testata ADUC
Porta vetrata filata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2019 0:00
 
Salve a tutti tre anni fa feci montare degli infissi in PVC ora in una porta vetrata fissa doppio vetro antisfondamento e ho notato una filatura interna di circa 30/70cm il nella parte inferiore dell'infisso pensai subito ha uno sbalzo termico e chiamai subito il costruttore per farmi risarcire (che mi aveva garantito la garanzia dell'infisso di 10 anni) ma lui mi disse che non si poteva dimostrare che fosse uno sbalzo termico ma poteva essere un colpo dato< al vetro a causarne tale filatura e essendo passati più di due anni non rientrava in garanzia. Io credo che questo sia un'ingiustizia e una truffa perché sono certo che il vetro non abbia mai preso nessun colpo perché non ci vivo ancora in quella casa ed ho accesso solo io all'abitazione inoltre si dice garanzia 10 anni ma non e affatto vero perché in realtà ti puoi fare rivalere solo fino a 2 anni. Vorrei chiarezza su questo fatto per me e per tanti che si sono ritrovati nella mia situazione grazie.
D, dalla provincia di CA

Risposta:
la garanzia del costruttore è decennale. Nel 2017, le Sezioni Unite Cassazione hanno esteso la garanzia dei 10 anni del costruttore anche se le sue opere vengono eseguite su una costruzione già esistente: è pertanto del tutto indifferente che i gravi vizi riguardino una costruzione interamente nuova o un edificio preesistente interessato da lavori di manutenzione o di restauro. Ciò che conta è il vizio che l’opera può avere e quanto questo può incidere sul godimento del bene.
Secondo la Cassazione costituiscono gravi difetti dell’edificio anche quelli riguardanti elementi secondari ed accessori (impermeabilizzazione, rivestimenti, infissi, pavimentazioni, impianti, ecc.) purché tali da compromettere la funzionalità dell’opera e che, senza richiedere lavori di manutenzione straordinaria, si possono eliminare con la manutenzione ordinaria. Nel suo, caso trattandosi di infissi antisfondamento rientrano nella garanzia decennale, purchè sia fatta denuncia entro un anno dalla scoperta e l'azione sia fatta entro un anno dalla denunzia (art. 1669); circa la causa del difetto, essendo un vetro antisfondamento, non può essere stato un colpo al vetro ad averla causata.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS