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problema fatturazione ex-AcquePotabili/Iren
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Lettera 
18 luglio 2018 0:00
 
Spett.le Aduc
Egregi Signori,
vorrei sottoporvi la mia situazione sperando in un vostro consiglio.
1 - L’1/12/2012 subentro in affitto in un immobile a Ruta di Camogli (casa vacanze, io abito a MIlano) a BV, stipulo contratto di affitto di un anno e faccio voltura delle utenze: nessun problema con luce, gas e spazzatura, per l’acqua parlo con un call center e, solo in seguito, mi rendo conto che prendono nota solo in parte dei dati.
2 – Ricevo le prime bollette ancora a nome del vecchio intestatario: hanno cambiato solo l’indirizzo. Telefono al call center, mi dicono che il cambio richiede tempo.
3 – il 17/12/2013 recedo dal contratto di affitto per disagi: rifanno i balconi e smontano la mia veranda che da accesso al bagno, ora e’ scorporato dall’abitazione. Lascio definitivamente la casa il 31/1/2014.
4 – Do disdetta a tutte le utenze tra cui l’acqua telefonando al call center in data 13/1/2014; fisso appuntamento per la lettura del contatore il 20/1/2014 a cui dovrebbe essere presente il proprietario dell’immobile. Chiedo se devo inviare raccomandata mi si risponde che e’ sufficiente la telefonata. In una lettera recente (Iren Acqua che e’ subentrata ad Acque Potabili SpA) sostiene che qualcuno abbia telefonato il 17/1/2014 annullando l’appuntamento e quindi.... anche la chiusura del contratto? Con quale senno? In ogni caso io non l’ho fatto.
5 - Rifaccio la stessa domanda, se devo inviare raccomandata, a più riprese: quando il 14/5/2014 ricevo una bolletta di 227 euro che copre un periodo che non mi compete (il call center mi suggerisce di buttarla ne invieranno un’altra); quando il 10/3/2015 ricevo una raccomandata di sollecito di pagamento della stessa bolletta (come?); quando il 13/3/2015 ricevo raccomandata per consumo anomalo dell’utenza, in questo caso Valentina del call center mi suggeri di scrivere una mail chiedendo spiegazioni su tutto l’accaduto, l’ho fatto senza avere mai una risposta.
6 –il 13/4/2015 ricevo bolletta di 1384 euro: a questo punto, di mia iniziativa, invio raccomandata di disdetta.
7 – il 24/6/2015 ricevo una bolletta di 2363 euro a copertura del periodo 15/1- 10/6/2015 a chiusura.
8 – In data 26 giugno 2018 Iren Acqua mi conferma che BV è l’unica intestataria del contratto e quindi titolare del contratto e che deve pagare 1805,07 euro.
Nel caso serva sono in grado di produrvi tutta la documentazione tranne i dialoghi col call center che però, prima Acque Potabili SpA e poi Iren Acqua dovrebbero aver conservato.
Vi ringrazio anticipatamente dell’eventuale interessamento.
PS ho cercato di riassumere la situazione sperando di non tralasciare i fatti salienti.
Roberta (MI)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, con cui fa presente di non essere più titolare dell'utenza a suo tempo disdetta:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
E comunque ci sembra di capire che ora si rivolgono a BV per la pretesa del pagamento e non a lei. Quindi è questa persona che eventualmente deve contestare la loro pretesa.
In caso di risposta negativa o se non arriva risposta entro 50 giorni, qui come presentare istanza di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
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