testata ADUC
problematica con vicino
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2020 0:00
 
Buonasera, sono residente in una villetta con giardino annesso.
Nel mio spazio verde ho il muro di confine alto circa 2 metri e da un po di tempo< risconto che il mio prato verde è completamente invaso dal fogliame secco del vicino, che possiede attaccato al muro di confine, delle canne di bambù, alte fino a 4 metri, che ovviamente con il vento e gli eventi atmosferici, le stesse canne tengono a piegarsi, invadendo cosi il mio spazio oltre muro di confine.
La principale problematica è quella del fogliame nel mio giardino e ci tengo a precisare che le canne di bambù del mio vicino non hanno nessuna distanza dal suo lato del muro.
saluti
Alessio (RM)

Risposta:
il caso va inquadrato nelle immissioni (art. 844 cc). In mancanza di un accordo bonario, lei potrà agire invocando la norma del codice civile che impedisce le immissioni provenienti dal fondo finitimo (comprese le immissioni da foglie morte o similari), dimostrando che tali immissioni superano la normale tollerabilità e chiedendo al giudice che in sentenza ordini la cessazione di tale immissione, fatto salvo il suo diritto di chiedere anche il risarcimento del danno subìto (ivi comprese le spese sopportate per sgomberare la sua proprietà dagli aghi e dalle foglie).
In primo luiogo Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la parte non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS