Buongiorno,
La società che gestisce il Teleriscaldamento a Ferrara,a seguito dei
noti aumenti energetici, ha applicato agli utenti variazioni
unilaterali in aumento senza attenersi a quanto previsto
dall'art.4,c.4 (disposizioni in materia di condizioni contrattuali)
emanate da ARERA con Delibera 5 aprile 2022 nr.164/2022/R/TLR (e
seguenti) dal titolo:
Intimazione ad adempiere agli obblighi informativi nei confronti degli
utenti previsti dalla deliberazione dell'Autorità
313/2019/R/TLR,rendendo quindi INEFFICACI le bollette successive
emesse dalla società.Si richiede un parere giuridico ed estremi per
richiedere eventuale rimborso.
Ringrazio e saluto
Enrico, dalla provincia di FE
Risposta:gli obblighi citati nella delibera dell'ARERA a carico del gestore sono regolarmente inseriti nelle Condizioni generali e termini della fornitura pubblicate all'art. 27 sul sito Heracomm ( https://www.gruppohera.it/documents/688182/3563011/Condizioni+generali+di+contratto.pdf/e9425d4e-e75c-c9aa-5130-32baafa8938f?t=1611907001355 )
Nelle condizioni da lei descritte, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia
Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio
giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro