testata ADUC
rate imu non pagate e comuni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2018 0:00
 
Ho anche un altra domanda: ho rate di imu non pagate, perché è l'imu di un unico immobile che ho e che non riesco ahimè né ad affittare né a vendere e non ho nessun reddito, l'imu è anche alta perché è un capannone.... il comune mi ha detto che se non pago loro possono ipotecare e pignorare l'immobile di cui sopra. Ma per una cifra di circa 5.000 euro possono pignorare un immobile che ne vale 150,000 mila???? gli conviene???? io vorrei proporgli rate di 50 o 70 euro al mese (di più non posso!!!!) come la faccio la proposta? con quali modalità? Ancora Grazie
Patrizia, da Poggio Mirteto Rieti (RI)

Risposta:
certo che possono pignorare l'immobile. Verrebbe poi messo all'asta, e il ricavato utilizzato per saldare il debito (il resto del ricavato le verrebbe ovviamente restituito).
La rateizzazione innanzitutto si può fare solo se è prevista dal regolamento comunale in materia di riscossione e/o Imu (che indicherà anche a chi puo' essere chiesta, come e in quali modalità). Generalmente non è previsto alcun diritto alla rateizzazione, se non dopo aver ricevuto l'ingiunzione di pagamento o la cartella esattoriale (che riporteranno le modalità di rateizzazione).
Comunque, se vuol procedere con una proposta, lo faccia per iscritto con raccomandata a/r indirizzata alla sede legale del suo Comune.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS