testata ADUC
reclamo società fornitrice energia elettrica A2A
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 marzo 2025 0:00
 
Salve,ho ricevuto una bolletta con importi riferiti come "adeguamento consumi" con un calcolo retroattivo inferiore ai due anni. sono riferiti all'inizio della fornitura che va in sostanza dalla fine del mercato tutelato. Premetto che sono sempre stato regolare con i pagamenti, ma francamente non sono disposto a pagare un ricalcolo retroattivo, anche perchè sono un produttore e consumatore di energia prodotta da pannello solare. Ho quindi inviato reclamo tramite pec con modulo fornito dalla società tramite il loro sito, bloccato il rid di accredito diretto, e cambiato fornitura di energia elettrica. A questo punto come posso procedere?
Grazie.
Renato (CA)

Risposta:
l'adeguamento retroattivo non di per sé illegittimo, se ad esempio hanno erroneamente applicato tariffe o imposte errate. Detto questo, se non riceve risposte per lei soddisfacenti entro 40 giorni, potrà procedere con il secondo passo, ovvero il tentativo di conciliazione all'Arera
Se neanche la conciliazione va a buon fine, potrà agire con una causa dal giudice di pace.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS