testata ADUC
Rescissione locazione transitorio giorno dopo firma contratto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2019 0:00
 
Buongiorno, scrivo in quanto, tramite mediazione immobiliare con agenzia, ho appreso l'improvvisa notizia che il locatore non intende più procedere con la locazione, il giorno dopo che il contratto di locazione era stato firmato. Io, locatario, non ho ricevuto deposito cauzionale pari a n.2 mensilità, né la mensilità anticipata (come previsto dal contratto di locazione e da quello di mediazione con l'agenzia) in quanto il locatore ha bloccato i bonifici (entro le 48 h).
L'agenzia aveva peraltro consegnato le chiavi ma le ha riavute indietro dal locatore che non intendeva più procedere con la locazione (nonostante la firma del contratto) in quanto riteneva la casa ancora dotata di suppellettili e altri oggetti di mia proprietà (da considerare che la casa è stata mostrata e accettata tramite mediazione dell'agenzia). Chiedo, pertanto, come occorre comportarsi, dato che non c'è stato nemmeno il tempo di registrare il contratto.
Occorre che il locatore trasmetta rescissione per gravi motivi (quali?) con raccomandata a/r per comunicare rescissione anticipata? Dovrebbe versare comunque deposito e mensilità per i 2 mesi di preavviso previsti dal contratto? io nel frattempo ho subito i danni in quanto l'annuncio dall'agenzia è stato eliminato e mi trovo con un contratto di mediazione esclusiva firmato con l'agenzia, alla quale vorrei revocare incarico, data l'assoluta mancanza di professionalità (hanno consegnato le chiavi senza incassare assegno del deposito cauzionale o eventualmente senza assicurarsi che il bonifico fosse stato realmente eseguito e da me ricevuto). In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti
Fabrizio, dalla provincia di CA

Risposta:
il contratto è valido perchè è ancora nei termini di legge per registrarlo (30 gg: https://sosonline.aduc.it/scheda/registrazione+dei+contratti+locazione+cosa+fare_587.php). Fattolo, può avvalersi di tutto ciò che è previsto nello stesso.
Ma faccia le sue valutazioni pratiche, soprattutto per l'anomalo rapporto con l'agenzia,che dovrebbe essere coinvolta in quanto accaduto.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS