Rettifica bolletta gas per mc non consumati con cambio gestore
Lettera
22 gennaio 2023 0:00
Buonasera Gentilissimi
mia mamma 76 anni, intestataria della fornitura gas Hera ed unica
abitante della casa, ha ricevuto a Dicembre 2022 la fattura dal 30.8
al 30.9 con una lettura di cessazione superiore di oltre 70 mc
rispetto ai mc letti a Dicembre 2022 sul contatore. Il call center
Hera contattato in quei giorni ha consigliato di mandare una mail ad
un indirizzo Hera con la richiesta di rettifica della bolletta con la
foto della lettura del contatore.
Oggi 17/1/2023 abbiamo ricevuto la risposta di Hera alla nostra mail
di rettifica della fattura:
la bolletta in oggetto fattura una lettura di switch out (cessazione
contratto per passaggio ad altro Venditore), definita dal
Distributore, e per contestarla deve rivolgersi al nuovo Venditore per
un duplice motivo:
- Heracomm non ha più la titolarità sul punto e non può quindi
chiedere interventi al Distributore,
- la lettura di cessazione coincide con la lettura di attivazione del
nuovo contratto presso il nuovo Venditore.
È pertanto onere del Venditore attuale comunicare al Distributore la
contestazione sulla lettura di switch.
In caso di accettazione della richiesta di variazione, la lettura sarà
corretta dall'attuale venditore e Heracomm ne riceverà comunicazione,
al fine di rettificare la bolletta di cessazione.
Per ora quindi non è possibile accogliere la sua richiesta, pertanto
la invitiamo al pagamento della fattura, abbiamo provveduto a spostare
la scadenza al 16.02.2023.
La preghiamo di non rispondere direttamente alla mail di questa
comunicazione.
Cordiali saluti.
Servizio Clienti Gruppo Hera
Cosa vuol dire? CHi è il Distributore? Chi è che ha comunicato una
lettura di cessazione non veritiera al 30/9/2022?
Dal 1 ottobre mia mamma è passata al gestore Enel Energia, ma la prima
fattura non è ancora arrivata. Al 28/11/2022 mia mamma ha ricevuto la
telefonata di un operatore Hera facendole un'offerta vantaggiosa per
ritornare come cliente gas vista la diminuzione del prezzo del gas.
Visto che mia mamma è una pensionata, vedova, che vive da sola, ha
accettato l'offerta visti i rincari delle bollette del gas, in vista
soprattutto dei consumi dell'inverno.
Nè Hera nè Enel Energia in questi mesi hanno mai inviato qualcuno a
leggere direttamnete il contatore gas a casa di mia mamma che ad oggi
risulta inferiore a quanto addebitato dall'Hera al 30/9/2022.
Chiediamo per cortesia un vostro consiglio sul da farsi: dobbiamo
pagare la bolletta Hera del mese di Settembre 2022 nonostante i mc in
più addebitati?
Infine, esiste un modo per farsi emettere da hera una nuova bolletta
gas del mese Settembre 2022 sui mc indicati nella foto del contatore
inviata a Dicembre 2022?
Come fare? Mia mamma è molto in apprensione perchè non vuole ricevere
un ulteriore sollecito di pagamento della fattura Hera di Dicembre
2022 nè pagare tanti soldi per mc non consumati.
Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto
Rosanna
Risposta: il Distributore locale è il responsabile della rete elettrica pubblica, ivi compresi i contatori terminali, dei quali ha l'esclusiva per la manutenzione oltre che della lettura dei consumi reali, da trasmettere ai gestori. Nel suo caso, appena ricevera' la bolletta di Enel recante la lettura corretta nel giorno del trasferimento richiesta al Distributore, potra' valersi verso Hera per l'accredito dell'eccedenza pagata nel primo contratto. Per questo consigliamo di pagare il sollecito, pronti a richiedere il rimborso di quei consumi che risultino fatturati due volte per mancata compensazione tra i due gestori.