Gentile ADUC,
ho acquistato un biglietto di andata e ritorno Torino-Catania per i miei genitori, con partenza 30/08/2024 e ritorno il 19/09/2024.
In data 03/06/2024 mio padre è stato ricoverato in ospedale, e oggi è stato trasferito in un altro ospedale in lungodegenza dopo che le condizione si sono stabilizzate.
Ho richiesto a Ryanair il rimborso del biglietto per entrambi i genitori causa "Malattia grave", seguendo la procedura indicata, spiegando che il ricovero ha impedito la partenza.
In data 31/08/2024 ho ricevuto una email (in inglese) che mi informava che il rimborso è stato rifiutato, in quanto non ci sono le condizioni necessarie per tale rimborso.
Ho chiesto al medico in ospedale di consegnarmi un certificato che spiegasse le condizioni di mio padre, la malattia grave, e che era impossibilitato a viaggiare.
Ho inviato questo certificato all'indirizzo email della risposta precedente, ed ieri ho ricevuto una nuova email (in inglese), che mi informa che la loro posizione non è cambiata.
Vi allego in un unico file pdf tutto il materiale.
E' corretto il comportamento di Ryanair, oppure è un abuso?
Cordialmente.
Giuseppe, dalla provincia di TO
Risposta:il contegno della compagnia aerea è del tutto illegittimo in quanto se la partenza dei passeggeri è impedita per cause loro non imputabili il vettore è tenuto a restituire il prezzo pagato per l'acquisto dei biglietti aerei.
I suoi genitori hanno diritto ad ottenere la restituzione del corrispettivo.
L'allegato non c'è. Comunque si faccia valere con una lettera
raccomandata A/R o PEC di messa in mora
In mancanza di soddisfazione,
qui come proseguire