in un condominio di 6 unita' -4 residenziali e 2 commerciali-senza regolamento e senza amministratore un condomino chiede che le spese di riparazione di parte della sua ringhiera del balcone siano a carico di tutti i condomini in millesimi. trattasi, come da foto allegate, non della parte di ringhiera visibile all'esterno che potrebbe recare danno estetico ma di balcone interno non visibile dalla pubblica via.
chiedo: e' a carico di tutti i condomini tale spese della ringhiera?
e' spesa di manutenzione straordinaria o ordinaria - avendo 2 unita' affittate-. occorre delibera e consenso della maggioranza dei millesimi condominiali -dei soli proprietari se spesa straordinaria e anche degli affittuari se va considerata manutenzione ordinaria -per autorizzare la spesa e la sua ripartizione?
grazie
p.s. come mai non ricevo piu' via mail le notizie da aduc?
Alberto, dalla provincia di MN
Risposta: se la ringhiera si trova in una parte interna del balcone, non visibile dalla pubblica via e non incide sul decoro architettonico dell'edificio, la manutenzione della ringhiera è generalmente a carico del proprietario dell'unità immobiliare corrispondente, e non già a carico di tutti i condomini.
Se si tratta di riverniciare o altre piccole opere di manutenzione, si parla di manutenzione ordinaria. Se invece si tratta di lavori più incisivi e costosi, si può parlare di manutenzione straordinaria.
Se invece si trattasse di una parte comune a carico di tutti i proprietari, se la riparazione della ringhiera è considerata manutenzione ordinaria e le unità sono affittate, gli inquilini potrebbero essere coinvolti nella decisione, a meno che il contratto di locazione non disponga diversamente. Se si tratta di manutenzione straordinaria, la decisione spetta esclusivamente ai proprietari.
Infine, lei risulta regolarmente iscritto alla nostra newsletter. Dovrebbe verificare la cartella Spam se sono presenti le nostre mail, e comunicare al suo client di posta elettronica che i nostri messaggi non sono spam.