testata ADUC
ripartizione pulizia vetrate
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 luglio 2019 0:00
 
buongiorno, abito in un condominio di 3 piani, l'assemblea ha deciso di effettuare la pulizia delle vetrate che fanno anche da muro esterno; la ditta prescelta ha pulito 2 dei 3 piani, in quanto all'esterno non aveva i mezzi adeguati all'altezza; io abito all'ultimo piani che non è stato pulito.
In sede di ripartizione delle spese con quale criterio debbo concorrere?
inoltre l'amministratore vuole dividere le spese in base alla tabella millesimale vano scale ed ascensore, anziche' alla talla millesimi di proprietà come ritengo invece corretto
grazie
Ennio, dalla provincia di BL

Risposta:
il condomino deve contribuire alle "spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio" (1123); avendo la ditta pulito solo parte delle vetrate comuni, Lei contribuirà a pagare la fattura corrispondente alla pulizia dei due piani; potrà chiedere all'A. di incaricare una altra ditta per la pulizia del 3° piano.
Circa la misura, i condomini devono sostenere le spese "in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salva diversa convenzione", a meno che l'edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere destinate a servire una parte dell'intero fabbricato (1123).
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS