testata ADUC
Ripartizione spese condominiali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2010 0:00
 
Salve,
avrei bisogno di un'informazione. Ho acquistato da poco casa in una palazzina costituita da piano terra, primo piano (con due appartamenti) secondo piano (con altri due appartamenti) e lastrico solare condominiale. In assenza di amministratore e di un regolamento condominiale (che non ho ancora capito se non esiste o se mi viene impedito di entrarne in possesso) le spese di pulizia e illuminazione scale e di energia elettrica e ordinaria manutenzione ascensore sono ripartite in parti uguali in considerazione del fatto che anche chi occupa gli appartamenti al primo piano può utilizzare le scale e l'ascensore per raggiungere il lastrico condominiale. Tale ripartizione è corretta? In alternativa, secondo la legislazione vigente in materia, come dovrebbero essere ripartite? Grazie anticipatamente per l'aiuto e le risposte che vorrete fornirmi.
Katia, da Capezzano Di Pellezzano

Risposta:
per legge, e salvo diverso accordo tra le parti (cioè tutti i condomini) le spese di manutenzione delle scale e dell'ascensore devono essere ripartite secondo quanto indicato dall'art. 1124 c.c. che le riporto:
Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo .
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
Se lei non è più d'accordo per la divisione in parti uguali lo faccia presente agli altri al fine di cambiare criterio, anche attraverso la redazione di tabelle millesimali.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori