testata ADUC
Ripartizione spese per lavori in condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 maggio 2019 0:00
 
Buonasera, gentilmente vorrei sapere se il lavoro da fare per riparare la parte esterna del parapetto di un balcone (vedi foto, balcone ultimo piano parte esterna laterale destra mancante a forma di triangolo dove manca la malta) che è di proprietà privata è una spesa da ripartire con tutto il condominio, oppure è una spesa del singolo condomino. In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
Enzo, dalla provincia di RM

Risposta:
dalla proprietà esclusiva del balcone restano esclusi tutti gli elementi che costituiscono un elemento estetico della facciata, abbellendola e impreziosendola. Tali componenti infatti finiscono per essere un decoro architettonico e, in quanto tale, sono un’utilità per tutti in quanto conferiscono maggior valore all’intero stabile. Ecco perché le ringhiere, i frontalini, i rivestimenti, le vetrate, le fioriere incassate nel cemento sono di proprietà condominiale ed è il condominio quindi a doversi fare carico delle relative spese.
Nel suo caso essendo da riparare parte del rivestimento del balcone, la spesa è a carico del condominio poichè rientra nel decoro architettonico dell'edificio, menzionato dall'art. 1120 cc.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS