testata ADUC
Ripartizione spese straordinarie ascensore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 novembre 2018 0:00
 
L'amministratore ci comunica che il manutentore dell'ascensore deve sostituire con urgenza il limitatore di velocità, ci allega la ripartizione della spesa secondo la tabella C (manutenzione ordinaria) del regolamento di condominio, anzichè la tabella A (manutenzione straordinaria)come previsto dallo stesso regolamento, adducendo la motivazione alla recente guirisprudenza (art.1124 c.c.). Premesso che il regolamento condominiale è stato redatto ed incluso al rogito, è valido quanto richiesto dall'amministratore, quindi una deroga del C.C. a quanto previsto dallo stesso?
Giuseppe

Risposta:
L'art. 1124 parla di manutenzione e sostituzione degli ascensori, senza alcuna specificazione tra ordinaria o straordinaria manutenzione. Quindi si può ritenere che la manutenzione va comunque fatta, secondo i criteri stabiliti dalla legge.
Non ha rilevanza ricorrere alle tabelle previste dal regolamento, ed alla distinzione tra manutenzione ordinaria e straordinaria, bensì alla effettiva spesa ed ai metodi di ripartizione.
La spesa relativa è ripartita tra i proprietari delle singole unità immobiliari, per metà in ragione del valore e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS