testata ADUC
Riparto Spese Condomini Morosi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 febbraio 2019 0:00
 
Sono residente in un condominio dove un condomino è sparito senza pagare anni di spese condominiali e l'appartamento, su cui gravava un mutuo ora è posto all'asta; pertanto verranno ripartite le spese da questi non pagare e non recuperate dal futuro acquirente dell'immobile, su tutti gli altri condomini.
Dal momento che il mio condominio è una specie di "supercondominio" in quanto composto da due Blocchi (A e B, ciascuno dei quali con proprio contatore luce e interrato garage indipendente) dove vi sono anche delle spese comuni a livello di supercondominio ripartite tra tutti i condomini dei due blocchi (quali: Amministratore, gestione piscina, amministrative, etc..) e spese specifiche imputate ai singoli Blocchi (quali luce, pulizia garage, o riparazioni sul singolo Blocco) in questo caso le spese arretrate del Condomino "sparito" che ci dobbiamo accollare noi come vanno ripartite?
L'amministratore a cui ho fatto presente che, essendo io del Blocco A mentre il "moroso" è del Blocco B, non ritengo sia corretto che io debba sostenere la quota parte degli arretrati relativa alla spese esclusive/specifiche che vengono normalmente ripartite solo sui condomini del Blocco B (vedi di Luce e Pulizia del tunnel dei garage) non essendo queste spese attribuite ad una parte comune di cui dispongo (da Rogito ed iscrizione al Catasto).
Personalmente rispondo per le spese comuni del mio Blocco A + la quota parte del spese in comune a tutto il condominio (quelle per così dire a livello di supercondominio).
Mi ha risposto che trattandosi di spese arretrate, MOROSE, vanno ripartite su tutti i condomini del Condominio, senza fare distinguo specifico per tra la quota parte di esse riferita come condomino del Blocco B e la quota spese a lui imputata inerente le spese comuni del cd. "supercondominio".
Potete darmi Vostra indicazione in merito.
Cosa prevede la Legge, è corretto quindi che io (noi) del Blocco A paghiamo la quota parte di luce e pulizie del condomino moroso del Blocco B (noi che non utilizziamo quelle specifiche parti comuni in uso ai soli condomini del B).
Grazie
Alberto, dalla provincia di BS

Risposta:
lei ha ragione sulla ripartizione delle spese, confortato dall'art. 1123 u.c. "Qualora un edificio abbia più scale ... destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".
Pertanto in forza della legge può contestare gli addebiti in questione.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS