testata ADUC
Risarcimento danno economico dall'amministratore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 marzo 2019 0:00
 
Buona sera
vorrei chiedere se la Responsabilità Civile dell'Amministratore inserita nella polizza di assicurazione risarcisce il danno economico subìto dal Condominio per negligenza dell'Amministratore che, andando oltre le competenze, ha mandato i bollettini di pagamento a saldo del lavoro di ristrutturazione su una seconda offerta dell'impresa costruttrice. Questa seconda offerta, che fa aumentare del 60% il costo previsto nella prima offerta deliberata in Assemblea, era sconosciuta ai Condomini perché dimenticata dall'Amministratore nel proprio archivio ed emersa a causa delle contestazioni.
Cosa rimane da potere fare?
Ringraziando porgo cordiali saluti
Roberto, dalla provincia di MI

Risposta:
l'amm.re ha l'obbligo di eseguire le deliberazioni dell'assemblea; se la 2a l'offerta dell'impresa non è stata deliberata non si può pretendere dal Condominio il pagamento del prezzo maggiore corrispondente; di ciò dovrà farsi carico l'Amm.re personalmente in quanto ha dato esecuzione ad una offerta non approvata. Non conoscendo la polizza assicurativa, non si sa se sia compresa la responsabilità civile dell'Amm.re.
Innanzitutto bisogna contestare la questione sia all'Amm.re sia alla impresa lavoratrice con lettera di messa in mora; in 2° luogo si può revocare l'Amm.re per grave irregolarità, chiamandolo anche ad eventuali danni.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS