testata ADUC
spesa di miglioria locale affittato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2018 0:00
 
buongiorno
mi chiamo vero gianluca, da savona
sono proprietario di un appartamento in tale citta' che do' in affitto con relativo contratto di locazione. quest'ultimo mi indica articoli del codice civile 1592 e 1593 relativi a migliorie modifiche, innovazioni ecc., senza lasciarmi comprendere chi deve prendersi carico di tali spese.
il mio problema e' legato ai miei inquilini che vorrebbero sostituire la vasca da bagno con doccia per ragioni di comodita', non di guasto o altri obblighi. chi deve sostenere la spesa, secondo le norme legislative?
non percepisco un grande affitto poiche' secondo fonti di informazioni in merito, sembra che chiedo almeno 100 euro in meno di quanto potrei. con tutta la tassazione vigente, compresa la cedolare secca, non mi rimane molto. il fondo che risparmio lo metto da parte per eventuali spese straordinarie di condominio, che spettano a me proprietario.
conosco tutta la normativa su spese spettanti a proprietario e quelle per il conduttore.
potreste, gentilmente, lasciarmi qualche indicazione legislativa o basata sul buon senso in merito
Gianluca, dalla provincia di SV

Risposta:
ci dice di conoscere le norme sulle spese di proprietario ed inquilino... la spesa che le viene proposta è di competenza del proprietario ma facendo attenzione attenzione al perchè: la vasca da bagno non funziona o non è conforme al contratto? In questo caso la proprietà deve intervenire, altrimenti è solo questione di mettersi d'accordo. Qui una nostra specifica scheda tecnica: http://sosonline.aduc.it/scheda/casa+affitto+spese+dell+inquilino+proprietario_631.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS