testata ADUC
Tari - Comune Labico - Non residente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 novembre 2017 0:00
 
Buongiorno
sono un militare residente nel comune di Bollate (Mi) e domiciliato in quello di Labico (Rm) per motivi di lavoro, la casa è di mia proprietà e ci vivo solo.
Vi scrivo per chiedere consiglio in merito alla Tari che il comune di Labico mi chiede che venga versata in forma doppia a quella prevista per i residenti.
Ho scritto via email (allegata) all'Ufficio tributi del comune per chiedere come mai nell'avviso di pagamento tari, risultassero 2 membri nel nucleo familiare.
La risposta che mi è stata data, è stata per me disarmante, candidamente mi rispondono che non sono residente nel loro comune e per tale ragione devo pagare tariffa doppia.
Ho risposto all'impiegata del comune che già dal settembre 2017 è stata fatta chiarezza su questo argomento da una sentenza della Corte di Stato, la 4223 del 6 settembre 2017.
Non ho più ricevuto risposta dal Comune, pertanto non so se la mia richiesta è stata presa in esame, o più semplicemente e tragicamente è stata ignorata.
Ogni consiglio sul come agire sarà per me ben gradito.
Cordiali saluti
Alessio, da Labico (RM)

Risposta:
le tariffe in merito sono fissate dai Comuni e, nel caso, potrebbe fare ricorso all'Autorita' giudiziaria, ovviamente portando a suo vantaggio la sentenza che ci indica da parte del Consiglio di Stato. Sentenza che non modifica la legge e il potere dei Comuni di fissare questa imposta.
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS