testata ADUC
Terrazzo a livello condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 aprile 2018 0:00
 
Buongiorno, vi chiedo aiuto per una questione condominiale che non riesco a dirimere.Sono proprietario di un terrazzo a livello che funge da copertura per 2 unità immobiliari sottostanti, ma a nessuna parte comune.Devo eseguire dei lavori di manutenzione dell'impermeabilizzazione della terrazza e penso che questi debbano essere deliberati dall'assemblea condominiale nella sua totalità, con la suddivisione delle spese solo tra le parti interessate, secondo art. 1126 cc. L'amministratore non vuole portare in assemblea la questione, sostenendo che non essendoci parti comuni coperte dal terrazzo si tratti di una questione tra privati.
Avrei bisogno di riferimenti di legge e consigli sulla questione, vorrei una delibera dell'assemblea a favore o contro i lavori per non essere accusato di mancata manutenzione in caso di futuri danni da infiltrazioni all'unità sottostante.
Grazie mille dell'aiuto che vorrete darmi.
Massimo, da Lonate Pozzolo (VA)

Risposta:
non si vedono motivazioni giuridiche che obblighino l'amministratore a sottoporre i lavori all'approvazione dell'assemblea. Invece lei, da solo o in accordi con gli interessati, per evitare ulteriori danni alle strutture sottostanti, in qualità di utilizzatore esclusivo del terrazzo, deve procedere all'intervento straordinario di manutenzione, eventualmente informandone i condomini sia in merito alla sua necessità e urgenza e all'entità della spesa presunta, con il vincolo della sua ripartizione ex art. 1126 c.c.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS