testata ADUC
Utenza luce condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 settembre 2024 0:00
 
in condominio di 6 unita' -2 commerciali e 4 residenziali- l'utenza della luce delle scale, che di fatto serve le 4 unita residenziali, e' sempre stata intestata al proprietario di un'unita' commerciale che ha deciso di recedere dal contratto in quanto vuole vendere la sua proprieta'. posto che non vi e' un amministratore e che nessuno dei condomini vuole subentrare ed intestarsi il contatore, ora separato rispetto ai contatori dei singoli condomini, e che conteggia il consumo di 5 lampadine poste nel vano scala. chiedo: e' possibile che uno o piu' condomini allaccino alla loro utenza personale il consumo della luce delle 5 lampadine oppure ogni condomino per piano si crei il proprio punto luce nel vano scale? grazie per l'attenzione.
Alberto, dalla provincia di MN

Risposta:
ci sta facendo una domanda che dovrebbe rivolgere ad un tecnico (un elettricista), ma immaginiamo che tutto sia possibile, purché i condomini siano d'accordo. Detto questo, se nessuno vuole intestarsi il contratto, l'alternativa è quella di costituire un condominio e nominare un amministratore. Anche un solo condomino, qualora non riusciate a trovare una soluzione, può ricorrere all'autorità giudiziaria per imporre una soluzione.
L'alternativa è che qualche coraggioso condomino si intesti l'utenza, magari avvertendo gli altri che appena qualcuno non paga, si procederà al distacco dell'utenza e ad adire le vie legali per la nomina di un amministratore.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS