testata ADUC
Utenza su seconda casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 maggio 2019 0:00
 
Buongiorno, sono intestataria di 2 utenze enel luce: una della casa in cui abito l'altra in un appartamento che avevo in comodato d'uso gratuito. Subito dopo aver sottoscritto il contratto, attraverso moralità online sul sito di enel energia (in data 17 gennaio) l'appartamento non è stato più nella mia disponibilità ed ho, di conseguenza, esercitato il diritto di recesso, sempre attraverso la piattaforma, entro i tempi (in data 2 febbraio), e la richiesta risultava acquisita a sistema. Nel mese di marzo mi è stata recapitata una bolletta relativa a questa seconda utenza (gli appartamenti sono nello stesso condominio) che io ritenevo non fosse mai stata attivata.
Ho prontamente contattato enel energia per rappresentare la situazione ma mi è stato detto che non risultava alcun documento relativo al recesso. Ho prontamente fatto presente la situazione anche tramite mail spiegando dettagliatamente tutto l'iter da me seguito e la relativa tempistica. Purtroppo, pochi giorni fa, mi è arrivato un sollecito di pagamento, la domanda che mi/vi pongo è la seguente: COSA ACCADE SE NON PAGO? oltre alla sospensione della fornitura di energia elettrica eventuali bollette non pagate possono essere imputate sull'altra utenza di cui risulto titolare?
In attesa di risposta vi ringrazio e saluto cordialmente
Assunta, dalla provincia di PZ

Risposta:
sì, si possono rivalere sull'altra sua utenza, addebitandole lì il dovuto. Per il recesso, se lei riesce a dimostrare la ricezione da parte loro della comunicazione inviata nei termini di legge, può anche contestare la loro pretesa. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In caso di risposta negativa o se non arriva risposta entro 50 giorni, qui come presentare istanza di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS