testata ADUC
validità esattiva rendiconto cons.vo Condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2021 0:00
 
Buongiorno. Espongo l'antefatto : l'Amm.re dimossionario prepara il suo rendiconto finale,ma NON convoca l'Assemblea per l'approvazione. Il nuovo Amm.re nella sua prima assemblea NON presenta il rendiconto, ma esige il pagamento sulla base del rendiconto preparato e consegnatogli dall'Amm. uscente. Molti condomini pagano, altri non riconoscono valida la richiesta di pagamento in quanto il consuntivo non è MAI stato né presentato tantomeno approvato dall'Asseblea. Io personalmente ho notato errori e discrepanze sulla mia partizione che avrei avuto modo di contestare in una assemblea dedicata alla discussione,che non c'è mai stata. HO preposto, se non altro per senso civico, di pagare le mie quote del consuntivo in oggetto ma al netto delle discrepanze rilevate,ma l'Amm. non accetta : vuole l'importo totale che io non sono disposto a pagare. Domanda : l'Amm.re ha il diritto di chiedere decreto ingiuntivo per tale esazione ? Il mio parere sarebbe negativo, in quanto la documentazione per ottenere tale misura prevede, salvo errore, il verbale Assembleare che specifichi la partizione precisa e definita relativa alla cifra richiesta : dato che tale verbale non esiste, mi sembra che la richiesta di decreto ingiuntivo non possa essere accettata dal Giudice. Vi ringrazio per la paziente cortesia e saluto cordialmente.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
l'assemblea dei condomini provvede all'approvazione del preventivo con relativa ripartizione , all'approvazione del rendiconto annuale dell'amministratore, etc.( art. 1135 cc). Le deliberazioni dell'assemblea sono obbligatorie per tutti i condomini. Solo con il relativo verbale l'A.può chiedere i pagamenti, o il decreto ingiuntivo, ove ci fossero rifiuti del condomino moroso.
L'amm.re ha il dovere di convocare l'assemblea per quanto sopra; se non lo fa si espone alla revoca anche da parte di un solo condomino per gravi irregolarità che lo denunci al giudice(cfr. art. 1129 cc).
Conviene prima inviare una richiesta per l'approvazione del rendiconto. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS