testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - 47% famiglie acquista prodotti a base vegetale. NielsenIq
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 novembre 2024 17:33
 
I prodotti a base vegetale non sono una semplice ‘moda’, secondo la prima analisi di settore commissionata dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food all’Istituto di ricerca NielsenIq, ma esprimono una chiara tendenza, andando incontro alle nuove abitudini alimentari degli italiani. Sono scelti da famiglie che desiderano adottare una dieta alimentare varia ed equilibrata, in cui il consumo di alimenti a base di proteine vegetali possa affiancare e non andare in sostituzione a quello basato sulle proteine animali.
Non solo in Italia 7 famiglie su 10 (69%) - pari a 17,7 milioni di nuclei familiari - consumano prodotti a base vegetale, ma quasi 1 famiglia su 2 (47%) acquista abitualmente questi alimenti. Il 66% acquista i prodotti a base vegetale “in alternativa” a quelli a base di proteine animali.
L'analisi evidenzia, poi, come la tendenza all’acquisto di questi prodotti riguardi trasversalmente tutte le famiglie e non solo quelle dove si segue una dieta vegana o vegetariana. In dettaglio dall’indagine è emerso come i prodotti a base vegetale siano apprezzati dagli italiani in tutte le diverse categorie merceologiche che compongono questo comparto dalla grande impronta innovativa.
(Radiocor)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS