testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Abbassare l'Iva sui prodotti dell'infanzia. Petizione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 ottobre 2008 0:00
 
L'europarlamentare di An-Pdl e delegato del sindaco di Roma per le Politiche per la promozione e la tutela dei diritti dei minori, Roberta Angelilli, stamani ha rilanciato da Roma la petizione europea per chiedere la riduzione dell'Iva sui prodotti per l'infanzia con una manifestazione sulla scalinata del Campidoglio 'addobbata' per l'occasione con diecimila peluches. 'Un bambino su quattro e' a rischio poverta' - ha spiegato Roberta Angelilli - E dietro un bambino povero c'e' una famiglia in difficolta'. Per esempio, nel Lazio questa realta' coinvolge piu' di 153 mila famiglie con un aumento del 5% solo nell'ultimo anno'. 'Con questa iniziativa - ha continuato l'eurodeputato - abbiamo voluto raccontare il disagio sociale attraverso un'immagine suggestiva e facendo parlare chi di solito non ha voce in capitolo, i bambini'.
'Abbassare le tasse e' un obiettivo di concretezza che permetterebbe un risparmio nel bilancio familiare fino al 20% su ogni prodotto, dai pannolini alle calzature. Solo nel primo anno di vita di un neonato si spendono circa 1.800 euro per il latte, non meno di 700 euro per il corredo bebe' e circa 500 euro per i pannolini', spiega Angelilli.
La petizione e' stata gia' firmata da molti sindaci di grandi citta' europee, con il sindaco di Roma Gianni Alemanno in prima fila.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS