testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Aborto. Eliminarlo dal codice penale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 novembre 2022 10:21
 
Quasi 94.000 cittadini hanno firmato un’iniziativa popolare per eliminare l’aborto dal codice penale, una cifra più che doppia rispetto a quella necessaria per essere inserita nell’agenda della Camera dei Rappresentanti.

L’iniziativa popolare, portata avanti dal network televisivo BNNVARA e dall’Ong Humanistisch Verbond, ha chiesto alla Camera dei Rappresentanti di eliminare l’aborto dal diritto penale olandese.
Secondo la presentatrice di BNNVARA Dzifa Kusenuh, l’aborto dovrebbe essere eliminato dal diritto penale perché contribuisce al tabù che circonda l’argomento.
Ha anche aggiunto che, nei Paesi Bassi, la lobby anti-aborto si sta “organizzando meglio e collabora molto con altri Paesi europei come la Polonia e l’Ungheria” (Paesi con norme severe sull’aborto). “Penso che dovremmo stare in guardia”, ha detto al programma televisivo De Nieuws BV, come riporta il quotidiano NL Times.
Il 14 novembre, il partito olandese Democratici 66, membri della coalizione, ha annunciato di volere che i Paesi Bassi promuovano l’aborto come diritto su scala internazionale, affermando che ciò sarebbe possibile se l’accesso all’aborto fosse dichiarato un diritto umano nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.
A luglio, gli eurodeputati hanno chiesto che l’aborto sia incluso nella Carta dei diritti fondamentali in quanto “tutti hanno diritto a un aborto sicuro e legale”.
(Euractiv.it del 23/11/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS