testata ADUC
 MONDO - MONDO - Aeroporti. I dieci più belli del mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 ottobre 2019 17:34
 
Mettono a proprio agio i viaggiatori non solo con le loro novità tecnologiche, ma anche con progettazioni spettacolari. Sono gli aeroporti più belli del mondo, tra i quali un posto di rilievo spetta al Daxing di Pechino, con la sua pianta a forma di stella marina che porta la firma dell’archistar Zaha Hadid.
Madrid sul podio
Ma spettacolare è anche la grande cascata del Singapore Changi Airport che, con la sua altezza di 40 metri, è la più grande all’interno di un edificio. A salire sul podio degli scali più belli è anche l’Adolfo Suarez di Madrid, il cui terminal Bajaras, inaugurato nel 2006, presenta una copertura in bambù che poggia su colonne di acciaio in colori diversi.
Su corriere.it la fotogallery degli scali più belli lascia posto anche all’aeroporto di Marrakech-Menara, con la sua facciata bianca tutta a rombi e triangoli con motivi islamici stilizzati. Nella top ten compare anche l'Incheon International Airport, il più grande della Corea del Sud, la cui forma è ispirata alla fenice asiatica, animale mitologico simbolo di autorità, longevià ed equilibrio.
A imitare, invece, la forma delle Montagne Rocciose è il terminal Jeppesen dell’aeroporto internazionale di Denver, la cui copertura evoca le montagne coperte di neve che si vedono in lontananza.
Il resto della classifica
Nella top ten compaiono anche il Chhatrapati Shivaji di Mumbai, in India, con la sua tettoia i cui motivi sono ispirati al pavone, l'uccello nazionale; il Sondika di Bilbao, progettato da Santiago Calatrava,  soprannominato 'La Paloma' - la colomba – per il suo design con due ali simmetriche. E poi ancora l’aeroporto internazionale Hamad di Doha, in Qatar, e infine il nuovo terminal 3 dell’aeroporto internazionale di Dubai, che richiama la forma di un aeroplano.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS