testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - L'alcool uccide piu' delle droghe illegali. ISS
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 aprile 2012 12:08
 
Sono circa ventimila i morti provocati ogni anno in Italia dall'alcol. Piu' di quelli della droga (quasi mille decessi l'anno), e degli incidenti stradali (5mila circa). A rilevarlo e' Emanuele Scafato, direttore dell'Osservatorio Nazionale Alcol Cnesps dell'Istituto superiore di sanita', in occasione dell'Alcohol Prevention Day.
'Nel 2007 la stima della mortalita' alcol-correlata in Italia ha evidenziato che il 4,4% dei decessi tra gli uomini e il 2,5% tra le donne era legato al consumo di alcol - spiega - per un totale di 20.102 morti evitabili se ci fosse stato un corretto atteggiamento nel bere. A queste cifre vanno aggiunte le morti dei minori di 20 anni, che condurrebbero ad una stima complessiva di almeno 30mila decessi alcol-correlati'.
In Europa nella fascia d'eta' 15-29 anni, il 25% dei decessi registrati tra i ragazzi e il 10% tra le ragazze e' causato dal consumo rischioso di alcol. 'Gli effetti dell'alcol - continua Scafato - sono assimilabili a quelli delle altre droghe: induce alla dipendenza fisica e psichica, provoca assuefazione e disturbi comportamentali come la compulsivita' e il craving. E' inoltre causa di circa 60 tipi diversi di condizioni patologiche e danni alla salute, tra cui lesioni, disordine psichico e comportamentale, tumori, patologie gastrointestinali, malattie cardiovascolari, immunologiche, dell'apparato scheletrico, infertilita' e problemi prenatali'.
Tutto cio' con costi pesanti. In Italia la collettivita' paga ogni anno oltre '11.000 milioni di euro per gli effetti sulla salute e sulla sicurezza, costi riferibili anche ai 4 milioni di ubriachi e binge drinker. Per loro non c'e' da attendere la cirrosi o l'incidente alcol-correlato - conclude Scafato - C'e' la perdita del lavoro, della sicurezza sociale ed economica, della famiglia, degli affetti e la perdita del 10-20% di capacita' mnemonica o di orientamento'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS