testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Alimenti ultralavorati. Dannosi per salute ed effetto serra
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 novembre 2021 14:52
 
Per la prima volta, i ricercatori hanno esaminato l'impronta di carbonio degli alimenti ultralavorati. Effettuato in Brasile, lo studio pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health, rivela che il consumo di questi alimenti contribuirebbe ad aumentare di circa il 21% le emissioni di gas serra derivanti dalle diete.
Conosciamo l'impatto dannoso sul pianeta della produzione di carne e latticini. Ma, secondo questo studio condotto da un gruppo di ricerca anglo-brasiliano, il consumo di alimenti ultralavorati (pane industriale, bibite, biscotti, pizze surgelate, ecc.) avrebbe anche un impatto significativo sull'ambiente.
La ricerca abbraccia un periodo di trent'anni (dal 1987 al 2018) e si basa su dati rappresentativi a livello nazionale per valutare i cambiamenti nelle diete dei brasiliani, nonché le implicazioni del consumo di questi alimenti nel clima del riscaldamento globale.

L'impatto negativo del consumo di alimenti ultra-processati
Sono stati selezionati quattro gruppi di alimenti distinti, in base al loro contenuto di additivi e allo stato di "lavorato" (da "no" a "ultra"). Gli autori dello studio hanno scoperto per la prima volta che il consumo di alimenti minimamente trasformati come frutta e verdura tendeva a diminuire nel corso degli anni tra i brasiliani, a favore di alimenti ultralavorati.
Tuttavia, questa categoria di alimenti è proprio quella che contribuisce maggiormente all'aumento delle emissioni di gas serra. Impronta idrica, deforestazione: 1.000 calorie (kcal) di questi alimenti ricchi di additivi artificiali avrebbero aumentato le emissioni di gas serra legate alle diete dei brasiliani di circa il 21% nell'arco di trent'anni.
“Il crescente impatto ambientale degli alimenti ultralavorati è dovuto all'aumento del consumo di carne ultralavorata, che ha almeno raddoppiato il suo contributo all'impatto ambientale giornaliero per individuo, fino a raggiungere circa il 20% dell'impronta alimentare totale nel periodo di 30 anni", spiega lo studio.
“Per la nostra salute e sostenibilità, gli alimenti ultralavorati sono già un problema enorme e in crescita. I nostri risultati suggeriscono che le malattie legate all'alimentazione e il cambiamento climatico condividono le stesse cause e devono quindi essere trattati contemporaneamente", ha affermato Christian Reynolds, coautore dello studio e docente senior presso il Centre for Food Policy della City University di Londra.

(Futura-Science del 1811/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS