testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Amsterdam mette al bando Airbnb e gli affitti ai turisti in tre quartieri del centro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2020 22:55
 
Dopo le limitazioni dei tour nel quartiere a luci rosse e la stangata delle tasse di soggiorno, continua la lotta di Amsterdam contro l'overtourism. La città olandese ha deciso di vietare Airbnb e simili piattaforme di affitto per vacanze da tre quartieri centrali. Nel resto della città, le case vacanze saranno consentite solo con un permesso, che limita l'affitto di case ai turisti per un massimo di 30 notti l'anno. Una azione mirata a «ripristinare l'equilibrio tra turisti e residenti», che ha il sostegno della maggioranza degli amsterdammer. 
La città ha infatti condotto un sondaggio tra residenti e organizzazioni locali prima di prendere queste decisione e scoperto che il 75% era a favore del divieto di affitto di case ai turisti nei distretti di Burgwallen-Oude Zijde, Burgwallen-Nieuwe Zijde e Grachtengordel-Zuid. Un sentimento comune dovuto «all'influenza negativa del turismo sulla qualità della vita dei residenti» e dal pensiero comune che i livelli raggiunti da questo tipo di attività ledano i loro diritti di cittadini nel poter goder appieno della loro città.
Ad Amsterdam, una casa su 15 è in affitto su una piattaforma on-line. Ora, con questo nuovo sistema, in vigore dal primo luglio, non solo il centro è stato bannato, ma anche tutti gli altri affittacamere dell'hinterland dovranno dotarsi di uno speciale permesso che permette di affittare solo case in cui si risiede per un massimo di 30 notti all'anno ad un massimo di quattro persone. È anche diventato obbligatorio comunicare al comune ogni volta che la casa viene affittata. 
Il nuovo regolamento potrà essere rivisto fra due anni, quando verrà ricondotto uno studio sul turismo in città e potrebbe addirittura essere presa la decisione di aggiungere altri quartieri nella black list degli affitti ai turisti, che d'ora in poi dovranno appoggiarsi ad altre strutture recettive.
(La Stampa del 05/07/2020)
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS