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 ITALIA - ITALIA - Anagrafe nazionale popolazione residente. Anpr. I primi passi
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27 ottobre 2021 10:09
 
Certificati anagrafici e domande di residenza online diventeranno realtà in tutta Italia grazie all'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati che mette in rete le informazioni anagrafiche di 66,4 milioni di italiani residenti in 7.784 comuni. Attraverso il collegamento all'Anpr i cittadini potranno presentare le dichiarazioni relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero, ma anche i cambiamenti di abitazione, la costituzione di nuova famiglia o di una nuova convivenza e i mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia. Le richieste e il rilascio dei certificati anagrafici degli iscritti nell'Anpr, avverranno in modalità telematica attraverso il sito web di Anpr, previa autenticazione tramite Spid, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Il servizio consentirà all'iscritto in Anpr di richiedere il rilascio di un certificatop er sé o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica.
I dettagli tecnici essenziali per far decollare l'Anagrafe unica nazionale so-no contenuti in un decreto del ministero dell'interno (di concerto con i dicasteri dell'innovazione tecnologica e della p.a.) su cui la Conferenza Stato-città, riunita ieri in seduta straordinaria, ha espresso l'intesa. Il provvedimento definisce le modalità di richiesta e rila-cio dei certificati in modalità telematica e detta le istruzioni per la presentazione, sempre in via telematica, delle dichiarazioni anagrafiche.
Sempre in via telematica sarà possibile pagare, ove richiesto, l'imposta di bollo, attraverso la piattaforma PagoPa. I certificati che potranno essere richiesti online saranno quelli di: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato civile, stato di famiglia e di stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AI-RE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, unione civile e contratto di convivenza.
A seguito della richiesta di emissione del certificato, il sistema Anpr lo elaborerà secondo le modalità definite nel disciplinare tecnico. Il certificato rilasciato, a seconda della modalità di richiesta, sarà reso disponibile all'avente diritto nel sito web di Anpr e trasmesso, a scelta del cittadino al domicilio digitale, laddove disponibile, oppure messo a disposizione attraverso il punto di accesso telematico previsto dall'articolo 64-bis del Codice dell'amministrazione digitale. Successivamente al rilascio dei propri certificati l'avente diritto potrà, per il periodo di validità dei documenti, prenderne visione ed eventualmente stamparli accedendo al sito web di Anpr.
(Italia Oggi)
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