testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ansiolitici. Il consumatore per eccellenza e' donna
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 novembre 2009 13:53
 
Donna, 52 anni, sposata, in grado di svolgere le attivita' quotidiane ma che non e' seguita da uno psicologo ne' da uno psichiatra. E' l'identikit delle consumatrici di antidepressivi e ansiolitici che emerge dalla ricerca 'Stili di vita, stato di salute psicofisica delle donne', il primo studio osservazionale caso-controllo condotto nelle farmacie venete. Lo studio, promosso dalla commissione Pari Opportunita' della Regione Veneto e' stato realizzato nel 2008 dal Dipartimento di Medicina e Sanita' pubblica Sezione di Farmacologia dell'Universita' degli Studi di Verona.
L'indagine, pubblicata da 'Dialogo sui farmaci' ha coinvolto 11.357 donne intervistate in farmacia da 249 farmacisti e ha analizzato sia le cause di stress degli ultimi 6 mesi che eventuali assunzioni di farmaci psicotropi. Risultato: il 44% del campione ha denunciato un forte stress emotivo dovuto alla morte di un parente, il 43% per problemi familiari e affettivi (malattie e incidenti), il 27% per difficolta' finanziarie, il 6% per violenza subita tra le mura domestiche. In seguito a questi eventi il 34% delle intervistate ha dichiarato di assumere ansiolitici e/o antidepressivi negli ultimi 6 mesi.
Non solo: tra chi si recava in farmacia con una ricetta di medicinali psicotropi il 48% aveva una prescrizione per ansiolitici, il 33% per ansiolitici e anche antidepressivi, e il 19% solo per antidepressivi. Emerso anche un uso prolungato degli ansiolitici, quando le linee guida ne suggeriscono l'uso per periodi brevi. In generale, comunque, tra i farmaci acquistati dal campione prevalgono quelli cardiovascolari, per l'apparato gastrointestinale e il metabolismo e per l'apparato muscolo scheletrico.
Lo studio, secondo gli esperti, va oltre la territorialita' regionale e mette in evidenza come il disagio femminile sia associato in una certa misura all'uso dei farmaci antidepressivi e ansiolitici. Fondamentali, inoltre, la capacita' del farmacista nell'ascoltare, consigliare e informare le donne e nel fare da 'mediatore' per la ricerca epidemiologica.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS