testata ADUC
 USA - USA - Arkansas vieta uso di bagni transgender nelle scuole
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 marzo 2023 9:27
 
L'Arkansas è diventato l'ultimo stato americano gestito dai repubblicani a vietare alle persone transgender nelle scuole di usare il bagno che corrisponde alla loro identità di genere.

Il governatore dell'Arkansas, Sarah Huckabee Sanders, ha firmato il disegno di legge martedì 21 marzo. Si applica ai bagni e agli spogliatoi per più persone nelle scuole pubbliche e per la scuola materna fino al 12° grado, ha riferito ABC.
Le autorità delle scuole che violano il divieto potrebbero incorrere in multe fino a $ 1.000, con la possibilità che venga fatta loro causa dai genitori di altri alunni.

L'Arkansas potrebbe anche approvare un disegno di legge simile ma più severo che criminalizzerebbe le persone transgender che usano i bagni pubblici in base alla loro identità di genere.

Il disegno di legge sulle scuole, che ha ottenuto l'approvazione finale la scorsa settimana, entrerà in vigore quest'estate.

Huckabee Sanders, figlia dell'ex governatore dell'Arkansas e candidat presidenziale repubblicano Mike Huckabee, è stata la seconda addetta stampa della Casa Bianca di Donald Trump. Il governatore dell'Arkansas ha ampiamente seguito un'agenda trumpista, prendendo di mira i diritti dei transgender, la giustizia razziale nell'istruzione e altri valori progressisti.

I repubblicani negli Stati Uniti hanno sempre più abbracciato la retorica e le politiche transfobiche. All'inizio di questo mese, ad esempio, diversi relatori alla Conservative Political Action Conference (CPAC) nel Maryland hanno chiesto il divieto dell'assistenza di genere per i giovani.

L'Arkansas è il quarto stato ad approvare una legislazione che impedisce alle persone transgender di usare il bagno di loro scelta nelle scuole pubbliche. Gli altri sono Oklahoma, Alabama e Tennessee.  

La Carolina del Nord ha annullato la propria "conto del bagno" nel 2017, a seguito di proteste e boicottaggi commerciali. Ma più di due dozzine di leggi che limitano l'uso del bagno in qualche forma sono state introdotte in 17 stati, secondo la Human Rights Campaign.

I sostenitori dei diritti trans denunciano tale legislazione come mirata e transfobica.

"Stanno individuando le persone transgender per nessun altro motivo se non odio, disapprovazione e incomprensione su chi siano i giovani transgender", ha detto all'Associated Press Paul Castillo, consulente legale senior e responsabile per i diritti degli studenti per Lambda Legal.

"E l'intera popolazione scolastica soffre a causa di questo tipo di provvedimenti, in particolare scuole, insegnanti e amministratori che hanno a che fare con problemi reali e devono concentrarsi sulla creazione di un ambiente accogliente per ogni studente".

Finora quest'anno gli stati conservatori hanno presentato più di 100 leggi contro i diritti LGBTQ+, ha riferito NBC News. Gli obiettivi delle leggi contro i diritti dei trans includono la partecipazione allo sport, l'accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione che affermano il genere.

 (The Guardian)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS