testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - In arrivo la Exit Pill, la pillola della dolce morte
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 ottobre 2009 13:02
 
Exit International sta sviluppando una pasticca per ottenere la "dolce morte". La pillola è composta di una forma stabile inerte del barbiturico Nembutal ed è progettata per essere conservata per lungo tempo e facilmente trasportata. Per assumerla, la pillola viene alterata in un farmaco attivo solubile e ricostituita in una sostanza da bere.
A Darwin, il direttore di Exit Int., il medico australiano Philip Nitschke, ha presentato soddisfatto i progressi ottenuti nello sviluppare il farmaco letale: "Fino ad oggi si poteva ottenere questo farmaco solo dall'estero e in forma liquida, con grosse difficoltà di trasporto e conservazione. La pillola sviluppata invece è molto più piccola, pesa appena 10 grammi ed è facile da trasportare e conservare. Exit crede che tutti gli anziani capaci di intendere e di volere debbano avere a loro disposizione anche la scelta della dolce morte. Questa pillola, la Exit Pill, va in questa direzione."
Exit sta ora finendo di lavorare su un kit di attivazione con le sostanze chimiche necessarie per la ricostituzione e un test kit per misurare la potenza della sostanza ricavata. Probabilmente il tutto sarà disponibile entro il 2010.
Nitschke presenterà ufficialmente la pasticca della pace durante i tre seminari organizzati in Canada e negli Stati Uniti la prossima settimana.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS