testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Assassino reporter antinarcos Valdez. Messico chiede estradizione a Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 settembre 2022 18:54
 
Il Messico ha chiesto ag li Stati Uniti di estradare la presunta mente dietro l'omicidio del giornalista Javier Valdez, assassinato nel maggio 2017, ha detto sabato l'ufficio del procuratore generale, dopo il suo rilascio dal carcere.
Damaso Lopez Serrano, un trafficante di droga conosciuto con il soprannome di "Minilic", è accusato di aver ordinato l'omicidio di Javier Valdez, un famoso giornalista e collaboratore dell'AFP che si è occupato in particolare di traffico di droga.
Lopez Serrano è stato rilasciato venerdì, secondo il Federal Bureau of Prisons degli Stati Uniti.
Si era arreso alla US Drug Enforcement Agency (DEA) nel luglio 2017 e aveva collaborato con le autorità statunitensi in cambio di una riduzione della pena.
L'ufficio del procuratore generale ha detto che "insisterà per ottenere la sua estradizione in Messico" e sta lavorando con l'Interpol su quella richiesta.
La vedova della giornalista, Griselda Triana, si è detta indignata per il rilascio di Lopez Serrano da parte degli Stati Uniti.
"Minilic, che ha pagato 100.000 pesos (quasi 5.000 euro) per ucciderlo ora lavorerà per il governo americano", si è indignata su Facebook. "Gli Stati Uniti proteggono gli assassini dei giornalisti! Non permettiamolo!"
Il Messico ha incarcerato due persone in relazione all'omicidio di Javier Valdez: Heriberto Picos, condannato a 14 anni di carcere nel 2020, e Juan Francisco Picos, condannato a 32 anni di carcere nel 2021.
Javier Valdez è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua auto il 15 maggio 2017 nella cittadina di Culiacan (nord-ovest), vicino agli uffici di Riodoce, il settimanale che ha contribuito a fondare.
(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS