testata ADUC
 U.E. - U.E. - Auto elettriche e scarsità di punti di ricarica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2022 12:43
 
La metà di tutti i punti di ricarica per auto elettriche nell’Unione europea sono concentrati in due soli paesi: Paesi Bassi (90.000 caricabatterie, pari al 29,4% del totale) e Germania (60.000, pari al 19,4%).
È quanto emerge dalla nuova analisi dei dati dell’Associazione europea dei produttori di automobili (Acea) che evidenzia come questi due paesi costituiscono meno del 10% dell’intera superficie dell’Ue.
L’altra metà di tutti i caricabatterie è sparsa nei restanti 25 paesi, coprendo il 90% della superficie della regione. Il divario tra i paesi in cima e in fondo alla classifica è enorme.
I Paesi Bassi, il paese con più infrastrutture, hanno quasi 1.600 volte più punti di ricarica rispetto al paese con meno infrastrutture (Cipro, con appena 57 punti di ricarica).
In effetti, i soli olandesi hanno tanti caricatori quanti 23 stati membri messi insieme. Per quanto riguarda la distribuzione delle infrastrutture, c’è una netta spaccatura tra i paesi dell’Europa centrale e orientale, da un lato, ei paesi dell’Europa occidentale, dall’altro.
Ad esempio, un paese grande come la Romania – sette volte più grande dei Paesi Bassi – ha solo lo 0,4% di tutti i punti di ricarica dell’UE.
Sebbene negli ultimi cinque anni si sia registrato un forte aumento del numero di punti di ricarica nell’Ue (+180%), il numero totale (307.000) è molto inferiore a quanto richiesto. Per raggiungere gli obiettivi di CO2, le vendite di veicoli elettrici dovranno aumentare massicciamente in tutti i paesi dell’UE.
Uno studio recente mostra che entro il 2030 sarebbero necessari fino a 6,8 milioni di punti di ricarica pubblici per raggiungere la riduzione del 55% di CO2 proposta per le auto, il che significa che dobbiamo vedere una crescita di oltre 22 volte in meno di 10 anni.
Il regolamento sulle infrastrutture dei combustibili alternativi (AFIR) – proposto dalla Commissione europea lo scorso anno – ha lo scopo di aiutare ad affrontare la situazione.
Tuttavia, il suo livello di ambizione è del tutto insufficiente, afferma Acea. “Mentre alcuni paesi stanno andando avanti quando si tratta di implementazione delle infrastrutture, la maggior parte è in ritardo”, ha affermato il direttore generale dell’Acea, Eric-Mark Huitema.
“Le forti disparità dimostrano la necessità di obiettivi AFIR forti che siano armonizzati in tutti gli Stati membri dell’Ue”.
“Esortiamo i responsabili politici a rafforzare l’AFIR in modo che possa raggiungere l’obiettivo di costruire una fitta rete europea di stazioni di ricarica, che si estende da nord a sud e da est a ovest”.
Nella classifica top 5 tra i paesi con più punti di ricarica svettano: Paesi Bassi (90.284), seguiti da Germania (59.410), Francia (37.128), Svezia (25.197) e Italia (23.543).
Nella top 5 dei paesi con meno punti di ricarica figurano: Cipro (57), Malta (98), Lituania (207), Estonia (385) e Lettonia (420).


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
(Osservatorio Riparte l'Italia del 23/06/2022)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS