testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Aveva fatto mangiare dentifricio ad un senzacasa. Youtuber condannato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 giugno 2019 18:27
 
Quindici mesi di prigione e 20.000 euro di danni: è la pena alla quale è stato condannato il youtuber ReSet dopo una beffa. In un video diffuso a gennaio del 2017 che mostrava immagini di Barcelona, il nostro offriva ad un senza casa un biscotto della marca Oreo, dove aveva sostituito la crema con del dentifricio. Il youtuber all’epoca aveva 19 anni ed aveva un seguito di diverse centinaia di migliaia di persone.
La beffa non ha fatto ridere tutto il mondo, ed ha portato Kanghua Ren – il suo vero nome - davanti alla giustizia che lo ha condannato per “pregiudizio morale”. Comunque il nostro non finirà in prigione perché in Spagna, in assenza di precedenti giudiziali, una pena di meno di due anni è generalmente sospesa.
Ma la giudice, Rosa Aragonés, l’ha ugualmente condannato a chiudere tutti i suoi account sulle reti sociali per un periodo di cinque anni. Il giudice ha ritenuto che il giovane uomo era colpevole di “comportamenti crudeli” nei confronti essenzialmente “di obiettivi facili e vulnerabili”, con lo scopo di “attirare la ripugnante attenzione dei suoi abbonati”. “Non si tratta di un atto isolato”, ha sottolineato la giudice, che ha anche tenuto a precisare che il video aveva fruttato più di 2.000 dollari al youtuber grazie alla pubblicità.

Questa l’immagine pubblica di ReSet
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS