testata ADUC
 U.E. - U.E. - Banche. Da oggi e' possibile pagare le bollette dei telefonini 'stranieri'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 novembre 2009 10:21
 
Da oggi, primo novembre 2009, in Italia e in gran parte del Vecchio Continente sara' possibile domiciliare sul proprio conto corrente anche il pagamento di un servizio (utenze domestiche, fatture telefoniche, ecc.) acquistato in un altro Paese europeo gia' facente parte dell'eurozona.
Anche per il pagamento delle bollette arriva cosi' il 'passaporto Ue', sebbene il servizio inizialmente sara' offerto dalle banche su base volontaria. Ma tra un anno, cioe' dal 2 novembre 2010, tutti gli istituti di credito dei Paesi aderenti all'eurozona dovranno offrire obbligatoriamente questa possibilita'.
Dal 2014 sara' poi completata l'estensione del servizo a tutti i Paesi aderenti al Sistema di pagamenti europeo (Sepa), cioe' i 27 Ue piu' la Norvegia, la Svizzera, l'Islanda, il Liechtenstein e il Principato di Monaco, indipendentemente dalla moneta in circolazione in ciascuno di loro.
Ad oggi in Italia, secondo i dati diffusi dall'Associazione bancaria italiana (Abi), ben 450 banche, per un numero di filiali pari a 23mila (su un totale di 34mila) sono pronte a offrire alla propria clientela questo strumento. Che va ad aggiungersi a quelli gia' messi in campo per i bonifici e carte nel quadro della realizzazione di un mercato integrato dei pagamenti in ambito Ue.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS