Sicuramente la forte attenzione cheè sempre aumentata nei confronti di questo mercato. Mastercard, ad esempio, è già pronta a lanciare un wallet digitale crypto, sintomo che – ecco il primo motivo – i servizi collegati al settore sono fortemente aumentati. Inoltre si sono firmati, per la prima volta, accordi a nove zeri per le sponsorizzazioni nel mondo dello sport. Tra quelli più proficui sono stati segnalati calcio e basket.
Seguono poi alcuni eventi che hanno spinto questa enorme crescita. L'infografica Unicusano segnala:
- il debutto del primo fondo di investimento a gestione passiva (ETF) sui futures dei bitcoin;
- la trasformazione di Facebook in Meta, ovvero il “metaverso”, una realtà virtuale condivisa grazie a internet che, molto probabilmente, ospiterà anche una moneta digitale;
- i nuovi miliardari che hanno fatto fortuna proprio grazie alle criptovalute. Spiccano i nomi di Cameron e Tyler Winklevoss, co-fondatori di Gemini, piattaforma per lo scambio crypto con un patrimonio a inizio 2021 stimato in 1,4 miliardi di dollari a testa;
- El Salvador che è stato il primo Paese ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale.
I rischi per i consumatori
L'infografica ne ha individuati principalmente tre:
- l’assenza di una garanzia di conversione in moneta ufficiale a prezzi di mercato;
- l’esposizione a perdite economiche rilevanti;
- l’assenza di requisiti patrimoniali o procedure di controllo sulle piattaforme nelle quali è possibile acquistare criptovalute.
(estratto da Puntoinformatico.it)