testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Caffè normale meglio di quello bio: il sorprendente esito di uno studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 settembre 2020 8:05
 
Il caffè bio fa bene alla salute, il caffè non bio di più. La sorprendente rivelazione arriva da uno studio tedesco condotto dalla Jacobs University di Brema, che è giunto di recente alla seguente conclusione: i caffè da agricoltura biologica contengono acidi clorogenici in minore concentrazione rispetto a quelli coltivati con metodi “convenzionali”, con il ricorso alla chimica.
Un gruppo di lavoro sotto la direzione del professor Nikolai Kuhnert, docente di chimica dell’ateneo tedesco, ha esaminato 67 campioni di caffè tostato, bio e non bio, provenienti da diverse regioni del Brasile, raccolti con la collaborazione del professor Daniel Granato, docente di chimica alimentare presso l’università di Ponta Grossa in Brasile.
“La qualità dei campioni era molto buona e rappresentativa dei diversi metodi di coltivazione adottati” sottolinea Kuhnert.
Gli acidi clorogenici sono presenti in numerosi tipi di frutta e verdura: dalle mele alle pere, dai legumi ai carciofi. Ma il caffè ne è particolarmente ricco.
(da Comunicaffé)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS