testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Calano gli acquisti nei supermercati, ma non si rinuncia al bicchiere di vino
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2009 0:00
 
Le cifre dell'Istituto IRI Secodip dicono che per la prima volta in trent'anni, l'anno scorso i francesi hanno comprato meno all'iper- e al supermercato. Come valore, in un mercato valutato in 72 miliardi di euro, le vendite di prodotti di grande consumo sono scese dello 0,7% e come volume dell'1,8%. I consumatori si sono rivolti soprattutto verso i marchi dei distributori e dei supermercati maxisconto. Sono pochi i prodotti di largo consumo risparmiati dalla parsimonia: solo quelli freschi non lattieri (+0,3%), le birre e le bibite (+0,6%) e lo champagne (stabile).
La specificita' francese di consolarsi con un po' d'alcol emerge da un altro studio, l'ultimo osservatorio Cetelem, condotto nel dicembre 2008 tra 10.000 europei e pubblicato il 27 gennaio. In caso di riduzione del potere d'acquisto, i francesi preferirebbero rinunciare al cinema e ai musei (20%) anziche' al bicchiere di vino (16%). Soprattutto, il 13% non esiterebbe a tagliare la spesa in comunicazioni (telefonino, abbonamento a Internet...) contro il 5% appena degli europei.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS