testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Campagne antialcol poco persuasive
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 dicembre 2007 0:00
 
L'avvertenza che l'alcol e' dannoso non ha molta presa sui giovani. Anzi, puo' essere controproducente. Christine Griffin della University of Bath e i suoi colleghi di altri atenei britannici hanno esaminato le reazioni dei giovanissimi agli spot contro l'abuso di alcol. In particolare, le scene dell'attuale campagna promossa dall'azienda Diageo, intitolata "The Choice is Yours" (La scelta e' tua). I filmati, che vengono trasmessi dall'inzio di novembre, mostrano giovani ubriachi, espulsi dalla discoteca, portati a casa o lasciati nel cortile per tutta la notte. Ebbene, per molti degli spettatori adolescenti quelle scene hanno il sapore di una serata "divertente". "Una sbronza solenne puo' potenziare la stima dei compagni", spiega Griffin, e favorire un legame forte tra "reprobi". Insomma, la buona intenzione si e' rivelata una ciambella senza buco.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS