USA - Candidata alla Camera del Texas fuma marijuana e chiede la legalizzazione in uno spot
Notizia
11 settembre 2024 15:14
Una candidata democratica alla Camera dei rappresentanti del Texas sta facendo scalpore dopo essere diventata l'ultima per una carica politica a fumare cannabis davanti alle telecamere in uno spot elettorale (e il primo a fumarla da uno spinello e da un bong), sostenendo al contempo la legalizzazione.
Sally Duval, che si candida contro la deputata in carica Carrie Isaac (R) per rappresentare il 73mo distretto del Texas, ha pubblicato l'annuncio lunedì, accendendosi una canna mentre discuteva di come le attuali leggi statali che consentono la canapa ma vietano la marijuana abbiano creato un ambiente normativo "confuso e poco chiaro" per lo stato.
"Mentre la marijuana rimane illegale per la maggior parte dei texani, i prodotti di canapa che possono farti sballare, come il delta-8, il delta-9 e il THC-A, vengono venduti in più di 7.000 rivenditori in tutto lo Stato", ha affermato, aggiungendo che le forze dell'ordine non hanno le risorse per i test per distinguere tra i cugini della cannabis, eppure la polizia continua ad "arrestare persone ogni giorno per possesso di marijuana".
Il vicegovernatore Dan Patrick (R) "vuole sia regolamentare che vietare questi prodotti", ha detto Duval. "Non ci vuole un genio per capire che non si possono fare entrambe le cose".
"Fortunatamente, non dobbiamo scegliere tra sicurezza e legalizzazione", ha detto. "Possiamo e dovremmo avere entrambe le cose, ma ci vorranno leader che ne sappiano abbastanza e che si preoccupino abbastanza da fare ciò che è giusto".
Duval ha affermato che il suo avversario non soddisfa tale standard, "il che è un vero peccato".
"Non solo la legalizzazione e la regolamentazione aiuteranno a sostenere i nostri piccoli agricoltori e i texani con problemi medici complessi, ma le entrate fiscali potrebbero essere utilizzate per finanziare l'istruzione, la sanità pubblica e i servizi di salute mentale", ha affermato prima di fare un tiro da un bong. "Quindi ecco la conclusione: i texani dovrebbero avere la libertà di consumare questi prodotti se lo desiderano".
"Mi chiamo Sally Duval e credo che sia giunto il momento di cambiare in Texas", ha detto dopo aver fumato il bong e tossito per tutta la durata dello spot.
Il sito della campagna di Duval afferma che "il Texas dovrebbe andare avanti rapidamente imparando dagli errori e dai successi di altri stati. Un regime normativo sano per la cannabis dovrebbe concentrarsi su alcuni valori fondamentali".
Ciò include:
- La cannabis non dovrebbe essere regolamentata più severamente di altri prodotti, a meno che non vi sia una valida ragione scientifica, medica o di sicurezza pubblica per farlo.
- Il regime dovrebbe promuovere la salute e la sicurezza pubblica, creando al contempo opportunità economiche per il maggior numero possibile di texani.
- Le normative e la tassazione dovrebbero raggiungere un obiettivo chiaro senza gravare economicamente sul settore o sui pazienti.
"Rendere il Texas competitivo nel settore a livello nazionale sia per la ricerca che per il commercio", afferma.
(da Marijuana Moment del 10/09/2024)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA