testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis attenua sintomi Alzheimer
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 marzo 2023 10:38
 
L'uso due volte al giorno di estratti di origine vegetale a predominanza di THC è associato all'attenuazione dei sintomi nei pazienti con malattia di Alzheimer (AD), secondo i dati di studi osservazionali pubblicati sulla rivista italiana La Clinica Terapeutica.

Ricercatori italiani hanno valutato la sicurezza e l'efficacia degli estratti di cannabis contenenti il 22% di THC e lo 0,5% di CBD in 30 pazienti con malattia di Alzheimer da lieve a grave. I partecipanti allo studio hanno somministrato gli estratti due volte al giorno per 12 settimane.

Gli investigatori hanno riportato riduzioni dell'agitazione, dell'apatia, dell'irritabilità, dei disturbi del sonno e dei disturbi alimentari dei pazienti dopo il trattamento con cannabis. Hanno inoltre riconosciuto "livelli inferiori di comportamenti fisicamente e verbalmente aggressivi... in tutti i pazienti". Il 45% dei soggetti ha sperimentato "una significativa diminuzione del deterioramento cognitivo". Nessuno dei pazienti ha lamentato effetti collaterali negativi. Tutti i pazienti hanno mostrato una migliore qualità della vita e una "diminuzione del carico del caregiver e dei costi delle cure mediche e dell'assistenza".

Gli autori hanno concluso: "I risultati della nostra sperimentazione clinica presuppongono l'efficacia e in particolare la sicurezza di una preparazione [naturale] di CBD/THC in due sintomi principali dell'AD, l'agitazione e la perdita di peso".

Precedenti studi hanno dimostrato la capacità sia degli estratti naturali di cannabis che dei cannabinoidi sintetici di mitigare vari sintomi dell'Alzheimer. I dati preclinici hanno dimostrato che sia il THC che gli agonisti sintetici del THC possono modulare la neuroinfiammazione e la formazione della placca amiloide nel cervello, che si ritiene svolgano entrambi un ruolo chiave nello sviluppo dell'AD.

lteriori informazioni sui cannabinoidi e sul morbo di Alzheimer sono disponibili nella pubblicazione NORML, Clinical Applications for Cannabis and Cannabinoids.

(NORML del 16/02/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS