testata ADUC
 TAILANDIA - TAILANDIA - Cannabis legale. Coltivazione e cancellazione da iscrizioni penali passate e in corso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 giugno 2022 19:56
 
Il 9 giugno entra in vigore una nuova legge che, tra le altre cose, legalizzerà la coltivazione domestica di cannabis per ogni famiglia della nazione.

La Thailandia lancerà un programma di registrazione in cui le famiglie potranno iscriversi per coltivare cannabis a basso contenuto di THC e utilizzare i raccolti in vari modi, inclusa la vendita al governo.

Per aiutare le famiglie a partecipare, il governo offre prestiti a tassi estremamente bassi agli aspiranti coltivatori e distribuisce oltre un milione di semi di cannabis alle famiglie di tutto il paese.

Inoltre, come annunciato questa settimana, anche la Thailandia rilascerà migliaia di persone che stanno scontando una pena per reati legati alla cannabis. Dal Bangkok Post:
I processi in corso e la detenzione in relazione a reati legati alla cannabis saranno annullati una volta che le nuove norme entreranno in vigore giovedì 9 giugno, secondo l'Ufficio della magistratura.
La produzione, l'importazione, l'esportazione, la distribuzione, il consumo e il possesso di cannabis, ad eccezione delle sue sostanze psicoattive, saranno formalmente legalizzate il 9 giugno quando entrerà in vigore una pronuncia del Ministero della salute pubblica pubblicato sulla Royal Gazette il 9 febbraio, ha affermato Sorawit Limparangsri, un portavoce dell'Ufficio.


I reati legati alla cannabis che hanno portato a cause giudiziarie e alla detenzione prima del 9 giugno verranno annullati, con la restituzione di eventuali pagamenti obbligazionari. Secondo l'agenzia, verranno rilasciate anche le persone incarcerate in processi correlati che scontano il carcere a causa dell'impossibilità di pagare le multe.

Oltre alle persone liberate dalla prigione e all'abbandono degli attuali procedimenti giudiziari, le persone precedentemente condannate per alcuni reati legati alla cannabis vedranno le oro iscrizioni giudiziali cancellate dagli archivi.

Le persone in attesa di processo dovranno comunque presentarsi in tribunale come requisito procedurale,ma solo per poter eseguire un riesame giudiziario per garantire che il caso sia idoneo per l'archiviazione.

E' bene ricordare che non tutti i casi che coinvolgono la cannabis potranno essere così risolti. Alcuni casi, in cui è coinvolta la cannabis, trattano anche di altri reati, che dovranno esserre affrontati dalla giustizia penale. Lo stesso vale per i casi di cannabis che vanno oltre i parametri consentiti dalla nuova legge sulla cannabis.

Si stima che oltre 4.000 detenuti per cannabis saranno rilasciati la prossima settimana in Thailandia, e ciò non sembra includere casi pendenti, espunzioni per persone che hanno già scontato la pena e la prevenzione di casi futuri. 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS