testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale e guida. Tranquilli e nessun allarme
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 giugno 2021 14:33
 
Le politiche sulla marijuana negli Usa sono diventate più permissive, motivando la ricerca sulle differenze demografiche e politiche nei comportamenti e negli atteggiamenti verso la guida dopo l'uso di marijuana.
Il Traffic Safety Culture Index è un'indagine annuale con portata nazionale e molteplici misure relative alla guida dopo l'uso di marijuana.
Abbiamo classificato le risposte alle domande sulla guida dopo l'uso di marijuana dal Traffic Safety Culture Index in base a fattori demografici, politiche sulla marijuana ricreativa e medica e leggi sulla marijuana.
Gli intervistati di sesso maschile, più giovani, a basso reddito e con un livello di istruzione inferiore hanno dichiarato di guidare dopo l'uso di marijuana più delle loro controparti demografiche, più spesso hanno riferito che tale comportamento è personalmente accettabile e hanno mostrato meno sostegno alle leggi in sé.
I conducenti negli Stati che hanno legalizzato la marijuana medica dichiarano di guidare, dopo aver consumato, leggermente di più rispetto ai conducenti negli Stati in cui sia la medica che la ricreativa erano illegali.
Il supporto alle leggi in sé è più alto tra quelli negli Stati che hanno legalizzato la marijuana ricreativa e, comunque, in tutti gli Stati in cui ci sia una legalizzazione.
Non sono stati trovati modelli predominanti che suggeriscano che quelli negli Stati con politiche liberali sulla marijuana siano più tolleranti alla guida dopo l'uso di marijuana.

Per approfondire: https://bmcresnotes.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13104-021-05643-3

(BMC Research Notes del 03/06/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS