testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Il mercato legale va per la maggiora
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 gennaio 2022 11:28
 
Un numero crescente di canadesi che consumano cannabis la ottengono dal mercato legale, secondo i dati pubblicati sulla rivista Drug and Alcohol Dependence.

I ricercatori dell'Università di Waterloo, School of Public Health Sciences, hanno intervistato quasi 5.000 maggiorenni canadesi che hanno riconosciuto di aver acquistato fiori di cannabis nell'ultimo anno.

I ricercatori hanno riferito che la percentuale di consumatori che è passata dal mercato illegale a quello legale è aumentata dal 2019 al 2020 e che la maggior parte degli intervistati (58%) ora riconosce di aver ottenuto fiori di cannabis da rivenditori autorizzati. Gli autori dello studio hanno attribuito questi cambiamenti nel comportamento all'aumento della disponibilità al dettaglio e al calo dei prezzi dei prodotti a base di cannabis disponibili sul mercato legale.

I risultati sono coerenti con quelli di uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista Health Reports che aveva rilevato che quasi il 70% dei consumatori di cannabis diceva di aver ottenuto cannabis da una fonte legale, rispetto al 47% nel 2019.

Il Canada ha legalizzato la vendita al dettaglio di cannabis nell'ottobre 2018.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS