testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Il Nevada vieta le discriminazioni sul lavoro per i consumatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 giugno 2019 16:11
 
Il Nevada ha solo reso più difficile per i datori di lavoro e le agenzie statali prendere provvedimenti contro i consumatori di cannabis.

Mercoledì scorso, il governatore Steve Sisolak ha firmato la AB 132, che impedisce alla maggior parte dei datori di lavoro di negare un impiego ai consumatori di cannabis dopo i pre-screening delle droghe. Gli impieghi in ambito sicurezza - come poliziotti, vigili del fuoco, medici e operai edili - non fanno parte di questo provvedimento.

I candidati che non superano i test antidroga erano diventati un problema dopo la legalizzazione statale del 2017. Molte persone che sono state assunte che, poiché la cannabis è legale, non possono essere allontanate dai posti di lavoro se risultano positive ad uno screening sulle droghe. Ma le aziende private non si sono ancora adeguate al cambiamento della legge, e la maggior parte continua a seguire rigorose politiche anti-droga per i candidati.

Ma anche con l’approvazione della AB 132, essere respinti per un nuovo lavoro, in quanto consumatori di cannabis, continuerà ad essere un problema in alcuni settori.

"Sarà ancora un grosso problema perché ci sono esclusioni per i sindacati", ha detto Madinian Saglibene alla rivista MERRY JANE per telefono. Saglibene è il direttore esecutivo del Nevada NORML e Las Vegas NORML, ed ha lavorato con i legislatori per l’approvazione della AB 132.

"I sindacati impiegano molte persone a Las Vegas", ha detto. "E sicuramente non sono inclusi in questa legge."

Perché i sindacati hanno dovuto sbarazzarsi del divieto di discriminazione? È complicato, ma è un problema che si riduce principalmente alle polizze assicurative. La maggior parte delle compagnie di assicurazione, in particolare per i sindacati e le società di maggiori dimensioni che operano a livello nazionale, sono soggette alla legge federale. Con la marijuana ancora illegale a livello federale, i sindacati temono di perdere i loro piani assicurativi se assumono consumatori di cannabis.

Uno degli sponsor principali della AB 132, la deputata all’Assemblea Dina Neal (D-North Las Vegas), ha combattuto una dura battaglia per la presentazione di questo disegno di legge. Inizialmente, c'era molta confusione intorno ai dettagli, come ad esempio alcuni oppositori che presumevano che il progetto di legge avrebbe permesso ai dipendenti di essere licenziati in tronco

"Non c'è nulla in AB 132 che impedisca a un datore di lavoro di avere una politica che vieta il possesso o l'uso di marijuana sul posto di lavoro", ha detto Neal durante un'audizione per il disegno di legge a febbraio. "Il disegno di legge non viola la clausola di sovranità [federale] né entra in conflitto con la legge federale prevenendo i diritti dei dipendenti federali".

Un altro argomento controverso è la definizione di cosa possa essere sensibile alla sicurezza.

Uno dei colleghi democratici della Neal inizialmente temeva che il termine "sensibile alla sicurezza" fosse troppo ampio e che i datori di lavoro potessero abusare della vaghezza del progetto di legge per discriminare i consumatori di cannabis. "Alcuni datori di lavoro lo userebbero contro tutti coloro che hanno un impiego in una posizione sensibile alla sicurezza perché hanno tutti accesso al registratore di cassa o ad uno strumento potenzialmente offensivo", ha detto all'Assemblea Maggie Carlton (D-Las Vegas) durante l'udienza di febbraio.

Per risolvere il problema, i legislatori hanno emendato la proposta di legge per specificare ciò che costituisce "sensibile alla sicurezza". Tra cui i medici di emergenza, i vigili del fuoco, i conducenti di veicoli a motore e altri contesti in cui aver assunto droghe potrebbe mettere a rischio la sicurezza altrui.

La discriminazione non è solo per il posto di lavoro. La AB 140 stabilisce nuove regole per i casi di affidamento dei minori e le adozioni, in cui non possono essere discriminati i candidati perché sono pazienti di marijuana medica. In precedenza, l'uso di marijuana medica di un potenziale genitore era motivo per stabilire che questo genitore non era adatto a prendersi cura di un bambino.

(articolo di Randy Robinson, pubblicato sulla rivista Merry Jane del 07/06/2019)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS