testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale e non. Cos’è l’HHC
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 ottobre 2021 8:47
 
 Nell'ondata di cannabinoidi derivati ??dalla canapa che sta dilagando in Usa - delta 8 THC, delta-O THC e delta-10 THC - pochi sono sfuggiti alla comprensione pubblica più dell'HHC. Cercare su Google il composto fa emergere una serie di informazioni contraddittorie: sulla sua legalità, sui suoi effetti sul corpo e persino se si trova naturalmente nella pianta di cannabis.
Dare un senso all'HHC è complicato in parte perché ha raggiunto il mercato solo di recente e solo una manciata di rivenditori lo sta proponendo, principalmente sotto forma di vape cart. Tuttavia, il cannabinoide offre molte potenzialità; non sorprenderti se ci si informa al più presto.
Dare un senso all'HHC è complicato in parte perché ha raggiunto il mercato solo di recente e solo una manciata di rivenditori lo sta vendendo, principalmente sotto forma di vape cart. Tuttavia, il cannabinoide offre molte potenzialità; non sorprenderti se inizierai a sentirne parlare presto.
Poiché le agenzie statali e federali continuano a vietare delta-8 THC, il più popolare cannabinoide derivato dalla canapa, l'HHC offre un po' più di pretese legali e attrattive, poiché in realtà non è affatto un composto di THC. Potrebbe anche eludere i test antidroga, sebbene le prove a riguardo siano ad oggi puramente aneddotiche.
"L'HHC è uno dei nostri prodotti in più rapida crescita", ha detto a Leafly Liam Burns, fondatore e CEO di Bearly Legal Hemp, uno dei principali rivenditori del cannabinoide. "Ciò è dovuto ai regolamenti che hanno vietato il Delta-8, ma le persone lo acquistano anche negli stati in cui possono acquistare Delta-8".

Che cos'è l'HHC?
L'HHC è stato creato per la prima volta nel 1944 dal chimico americano Roger Adams, quando ha aggiunto molecole di idrogeno a Delta-9 THC. Questo processo, noto come idrogenazione, converte il THC in esaidrocannabinolo (HHC).
L'idrogenazione non si limita alla produzione di cannabinoidi. Un processo simile viene utilizzato per convertire l'olio vegetale in margarina.
Mentre Adams ha creato l'HHC dal THC convenzionale derivato dalla cannabis, in questi giorni il cannabinoide è tipicamente derivato attraverso un processo che inizia con la canapa, la pianta di cannabis a basso contenuto di THC che è stata resa legale dal Congresso federale nel disegno di legge agricolo del 2018.

Come è fatto l'HHC?
È un processo in molti passaggi. Innanzitutto, il CBD viene estratto dalla canapa grezza, distillato e isolato sotto forma di polvere. Da lì le cose si fanno un po' più complicate.
Abbiamo parlato con Kyle Ray, direttore operativo di Colorado Chromatography, del processo utilizzato dalla sua azienda. Oltre a HHC, Colorado Chromatography produce anche CBG, CBN e altri composti specializzati nella sua struttura fuori Denver.
Ray ha descritto la produzione di HHC come un processo proprietario che avviene all'interno di un reattore chimico. "Pensa al reattore come a una scatola nera", ha detto Ray a Leafly. "Entra CBD, esce HHC."
Ray descrive l'HHC come un "olio scuro dorato che raffiniamo da quella fase" prima di distillarlo.

È sicuro produrre HHC?
Richard Sams, direttore scientifico di KCA Laboratories a Nicholasville, Kentucky, ha testato i prodotti HHC negli ultimi mesi. E ha detto che Leafly HHC può essere prodotto in sicurezza in un laboratorio ben attrezzato. Ma se si aumenta la produzione aumentano anche i rischi. "Il rischio potenziale qui è con le esplosioni", ha spiegato.
Kyle Ray, di Colorado Chromatography, ha notato che l'azienda produce il suo HHC solo in uno spazio "a prova di esplosione". "Tutto è sotto controllo", ha detto. "Non c'è potenziale per scariche elettrostatiche."

Quali sono gli effetti dell'HHC sul corpo e sulla mente?
Non ci sono opinioni e dimostrazioni univoche sulla potenza di HHC. La complicazione deriva, in parte, dal fatto che quando viene prodotto il cannabinoide, il risultato finale è una miscela di due diversi tipi di molecole HHC:  9R HHC si lega attivamente ai recettori endocannabinoidi naturali del corpo, mentre 9S HHC, a causa della sua struttura molecolare diversa, non lo fa altrettanto bene.
"Quello che si adatta [nei recettori] produce effetti simili" come delta-8 THC, ma richiede una quantità molto più elevata per farlo, ha affermato Richard Sams di KCA Laboratories. "Con una dose sufficiente, si possono osservare effetti simili al THC".
In altre parole, l'HHC può avere effetti simili al THC sul corpo e sulla mente, ma l'HHC è meno potente, milligrammo per milligrammo, del delta-8 THC. Il delta-8 THC è generalmente considerato circa la metà più potente del delta-9 THC standard.

Quanto è potente l'HHC?
Kyle Ray, di Colorado Chromatography, ha detto a Leafly che mentre i rapporti tra le molecole HHC attive e inattive possono variare da lotto a lotto, devono essere attive almeno al 50% per superare la prova.
"Cercare di isolarli e separarli l'uno dall'altro sarebbe così inefficace in termini di costi che non sarebbe davvero un prodotto praticabile", ha spiegato. “Quindi il nostro obiettivo, quando realizziamo il nostro HHC, è sempre quello di massimizzare la quantità di [composto] attivo e ridurre al minimo la quantità di [composto] meno attivo. Tuttavia, non è mai un metodo perfetto. Di solito è da qualche parte intorno a 2:1 o 1:1.
Quando si tratta degli effetti di HHC, Liam Burns, di Bearly Legal, è un vero “credente”.
"Personalmente, con HHC, mi sento energico", ha detto. "Vado in palestra. Sono acuto, il mio cervello funziona correttamente. Di solito ho dolore alla schiena e alle spalle, ma non ho dolore quando l’ho assunto".
A parte un sapore leggermente plastico, la mia esperienza con i carrelli per vaporizzatori HHC dell'azienda è stata altrettanto piacevole. Anche se il carrello Blue Dream non mi ha dato la stessa carica di energia, ha offerto uno sballo piacevole e leggermente cerebrale, e in effetti ha anche lenito i miei muscoli doloranti.

L'HHC viene individuato in un test antidroga?
Burns, di Bearly Legal, ritiene che parte della fortuna di HHC derivi da prove che suggeriscono che può eludere i test antidroga. Ma, e questo è importante, riconosce che le prove sono solo aneddotiche. Questo è proprio quello che sente dai suoi clienti.
James Stephens, vicepresidente dell'innovazione presso Creo, un'azienda biotecnologica specializzata in cannabinoidi, ha visto argomentazioni simili sull'HHC. "Ho anche visto che è stato pubblicizzato che [HHC] non si converte in 11-idrossi-THC, che è un comune metabolita dei test antidroga", ha detto a Leafly. "Potrebbe essere usato per eludere i test antidroga se ciò si dimostrasse vero", ha aggiunto.
Conclusione: non ci sono prove concrete che l'HHC non venga individuato in un test antidroga per la marijuana. Non scommettere il tuo lavoro o la tua carriera su prove aneddotiche.

L'HHC è sicuro da consumare?
Come tutti i nuovi cannabinoidi derivati ??dalla canapa, non esiste una dose standard e poche o nessuna ricerca sugli effetti immediati o a lungo termine dell'ingestione di HHC.
Poiché i cannabinoidi derivati ??dalla canapa (incluso l'HHC) non sono soggetti alle normative sulla cannabis negli stati che l’hanno legalizzata, i produttori e i rivenditori di prodotti HHC non sono tenuti a testare la potenza e la purezza dei loro prodotti.
Bearly Legal, tuttavia, include i risultati dei test di terze parti con i loro prodotti HHC, da KCA Laboratories. Questi test mostrano che i carrelli di vaporizzazione contengono circa il 99% di HHC. (Il rapporto tra le molecole 9R e 9S HHC nel test si è sommato, stranamente, a poco più del 100%. La Colorado Chromatography ha attribuito ciò a lievi deviazioni entro il margine di errore).
Binoid, un altro importante rivenditore di HHC, non ha risposto alle nostre richieste di commentare la questione.

L'HHC è legale?
Arriviamo alla domanda forse più spinosa di tutte: l'HHC è legale?
Bearly Legal dice di sì. Il sito Web dell'azienda sostiene che, poiché l'HHC è derivato dalla canapa, e non in realtà dal THC, dovrebbero essere legaleo. "I vaporizzatori, le caramelle gommose o gli edibili HHC sono perfettamente legali a livello federale e molto probabilmente rimarranno legali anche a livello statale", si legge nel sito web.
I dirigenti dell'azienda sostengono inoltre che, poiché l'HHC si trova nei semi e nel polline delle piante di canapa, è "non sintetico" e quindi "un'estrazione di canapa perfettamente legale a livello federale".
Altri rivenditori, ovviamente, sono d'accordo. In una recente pubblicazione su LA Weekly, Binoid ha affermato che il cannabinoide è legale... evidenziando che "potrebbe" essere spedito in tutti i 50 stati.
Altri esperti sono più scettici. James Stephens, lo scienziato dei cannabinoidi di Creo, crede che l'HHC sia soggetto al Federal Analogue Act, che afferma che qualsiasi sostanza analoga a un farmaco Schedule I, in questo caso il THC convenzionale, si qualificherebbe a sua volta come farmaco Schedule I. Poiché il THC rimane illegale, anche l'HHC sarebbe illegale. Stephens crede anche che abbia somiglianze significative con le droghe sintetiche K2 e Spice, che imitano il THC e sono anche classificate come droghe Schedule 1.
"Non credo che l'HHC sia legale", ha detto a Leafly.
Per il momento, i prodotti HHC esistono (e prosperano) nella torbida zona legale tra la canapa (che è legale a livello nazionale) e la cannabis (che non lo è). Fino a quando l'HHC non entrerà in un sistema regolamentato dallo stato, i consumatori dovranno valutare da soli i rischi e i benefici di questi composti.

(Max Savage Levenson su Leafly del 12/10/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS