testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Non influisce sui tassi di criminalità
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 novembre 2022 13:52
 
 La legalizzazione della marijuana per uso ricreativo continua ad espandersi in tutta l'America. Colorado e Washington sono stati i primi stati a legalizzare la marijuana nel 2012.
Una delle principali preoccupazioni per quanto riguarda la legalizzazione è il modo in cui questi cambiamenti politici influiscono sui tassi di criminalità. I ricercatori hanno iniziato a stimare l'effetto che la legalizzazione della marijuana ha avuto sui tassi di criminalità.
L'obiettivo è di ampliare questa conoscenza utilizzando un approccio analitico diverso. I dati a livello statale relativi agli anni 2000-2019 sono stati analizzati utilizzando il metodo di controllo sintetico per scoprire che la legalizzazione della marijuana per uso ricreativo in Colorado e Washington non era generalmente associata a variazioni nei tassi di criminalità dell'indice.
Questi risultati confermano una ricerca precedente.
L'aumento dei tassi di criminalità non dovrebbe essere una preoccupazione primaria poiché sempre più stati si stanno muovendo per adottare una legislazione sull'uso ricreativo della marijuana.
Invece, i vantaggi per gli stati attraverso la riduzione del danno, l'aumento delle entrate fiscali e un'allocazione più efficiente delle risorse di polizia dovrebbero essere più presi in considerazione per gli stati quando approvano la legislazione sulla marijuana ricreativa.

(Journal of drug issue del 02/11/2022)

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS