testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. San Francisco sospende le tasse per combattere le vendite illegali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 dicembre 2021 14:05
 
Nel tentativo di frenare le vendite illegali di cannabis, gli eletti della città di San Francisco hanno approvato all'unanimità un'ordinanza per sospendere la Cannabis Business Tax fino alla fine del 2022.
Secondo il supervisore Rafael Mandelman, sostenitore della proposta, la sospensione fiscale per le imprese in città aiuterà a sostenere i rivenditori legali di cannabis che stanno combattendo la concorrenza della cannabis venduta illegalmente.
Nel novembre 2018, gli elettori di San Francisco hanno votato per un'imposta dall'1% al 5% in tutta la città sulle entrate lorde delle aziende di cannabis, oltre alle tasse imposte a produttori e grossisti, che sarebbe entrata in vigore il 1 gennaio 2022.
"Le aziende di cannabis stanno creando buoni posti di lavoro e fornendo prodotti sicuri e regolamentati ai loro clienti", ha affermato Mandelman in una nota.
“Sfortunatamente, il mercato illegale prospera tagliando i prezzi delle attività legali, il che è negativo per la nostra economia perché le imprese illegali non pagano le tasse mentre sottopongono i lavoratori a condizioni non sicure e i consumatori a prodotti non sicuri. Non è il momento di imporre una nuova tassa alle piccole imprese di nuova costituzione che cercano di competere con gli operatori illegali."
L'ufficio di Mandelman si è basato su un rapporto dell'Ufficio degli analisti legislativi della California, che ha rilevato che l'aumento delle aliquote fiscali statali sulla cannabis è direttamente collegato alle vendite illegali di cannabis.
Oltre alle vendite illegali, anche l'aumento dei furti alle colture o alle cliniche è un problema.
"Le aziende di cannabis, insieme a molti altri rivenditori a San Francisco, stanno lottando sotto il peso dei furti", ha detto Mandelman. “San Francisco deve fare di più per proteggere queste aziende, i loro dipendenti e i loro clienti prima di colpirli con una nuova tassa."
Una volta entrata in vigore la legislazione, Mandelman ha affermato che il suo ufficio collaborerà con il controllore cittadino, l'ufficio del tesoriere e dell'esattore delle tasse e l'ufficio della cannabis per analizzare i dati di vendita dei negozi di cannabis in città. L'obiettivo sarebbe presentare al Consiglio delle autorità di vigilanza una serie di raccomandazioni sull'aliquota e la struttura delle tasse per i rivenditori di cannabis e attuare un nuovo piano per il 2023.

(Newsweed del 06/12/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS